Luna, si riparte?

Il Giornale Online

Inviata da m.degournay

SPAZIO/ NASA PRESENTA PROGETTO RAZZO VETTORE ARES V
Alto come un edificio di 38 piani, 71 tonnellate di carico utile

Huntsville (Alabama), 25 giu. (Ap) – Alto 116 metri – come un edificio di 38 piani – e con un carico utile di 71 tonnellate: è l'ultima versione del razzo vettore Ares V, che nelle intenzioni della Nasa dovrà sostituire i vecchi Saturno V per portare una nuova generazione di astronauti sulla Luna e poi su Marte.

L'Ares sarà in grado di trasportare un equipaggio di quattro persone oltre che un modulo per l'allunaggio, un astronauta in più rispetto alle capsule Apollo: il tutto entro il 2020, visto che il progetto entrerà nella fase decisiva solo nel 2010, in coincidenza con l'uscita dal servizio della flotta degli space shuttle.

Rispetto alle missioni Apollo, dovrebbe essere diversa la procedura di lancio: invece di utilizzare un unico vettore, gli astronauti verranno lanciati da un vettore più piccolo e riutilizzabile (l'Ares I), per poi effettuare un rendez-vous in orbita con il modulo lunare lanciato separatamente dall'Ares V.

Fonte: http://notizie.alice.it/notizie/scienze_e_tecnologie/2008/06_giugno/25/spazio_nasa_presenta_progetto_razzo_vettore_ares_v,15240255.html