Mandorle : proprietà curative e benefici

[color=#ff0000][size=20]Mangiare mandorle a colazione e stare bene tutto il giorno: i test di una ricerca americana.[/color]

Un team di ricercatori della Purdue University, in Indiana, ha realizzato uno studio sulle mandorle analizzando le proprietà e i benefici di questo frutto secco salutare per il [color=#ff0000]basso indice glicemico[/color]. I ricercatori mostrano come il consumo delle mandorle a colazione può contribuire a prolungare il senso di sazietà riducendo l’appetito durante i pasti.

La ricerca si basa sulla relazione tra un basso apporto glicemico nel sangue e una corretta forma fisica per quanto riguarda il controllo del peso. Lo studio americano dei ricercatori Purde spiega come molti alimenti ingeriti si trasformano rapidamente in zuccheri aumentando rapidamente i livelli glicemici nell’organismo.

Questo non avviene con le mandorle che, una volta ingerite, apportano zuccheri nel sangue in maniera graduale e lenta. Analizzando i dati di diversi test scientifici, il dottore Richard Mattes, coordinatore della ricerca, ha spiegato come le mandorle e altri cibi a basso indice glicemico, possono diffondere un prolungato senso di sazietà, riducendo l’appetito.

http://www.consulenzabenessere.com

Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo [color=#ff0000]vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.[/color]Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di [color=#ff0000]laetrile[/color], considerata una sostanza antitumorale. Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.

Proprietà curative e benefici delle Mandorle

Alle mandorle, oltre alle [color=#ff0000]proprietà altamente energetiche[/color], vengono attribuite [color=#ff0000]proprietà lassative[/color]; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell'intestino e della vescica. Le mandorle sono indicate [color=#ff0000]in caso di denutrizione[/color], oltre che altamente nutritivo sono anche un alimento molto equilibrato, e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia: [color=#ff0000]gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale. [/color] Molto importante il ruolo della [color=#ff0000]vitamina E[/color] che svolge un'azione determinante nell'[color=#ff0000]attenuazione del rischio di attacchi cardiaci[/color]; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

[color=#993300]L'olio di mandorle dolci[/color] è ricco di [color=#ff0000]proteine, sali minerali, vitamina A, e altre vitamine del gruppo B[/color]; è un ottimo [color=#ff0000]emolliente, nutriente e lenitivo[/color]. Adatto ad ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento della medesima ed è utilizzato soprattutto in caso di pelle secca; [color=#ff0000]utile in caso di morbillo o varicella, dove, il suo effetto emolliente ne attenua il prurito[/color].

L'olio di mandorle è anche utile in caso di [color=#ff0000]smagliature[/color] nel periodo della gravidanza o come conseguenza di una dieta ferrea. Oltre a queste caratteristiche, forse non tutti sono a conoscenza del fatto che l'olio di mandorle può essere impiegato per [color=#ff0000]ridare vigore e lucidità a capelli “spenti”; [/color]è consigliato un impacco con olio di mandorle, della durata di 20 minuti circa, prima del lavaggio dei capelli.

Il [color=#993300]latte di mandorle[/color] è una bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. E' un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Ha [color=#ff0000]proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell'umore.[/color]

http://www.mr-loto.it/mandorle.html