Messaggio Alieno in arrivo per il 2015

Il Giornale Online
Scienziati pensano che riceveremo presto un messaggio dagli Alieni. In accordo con gli astronomi il messaggio è atteso per il 2015 da forme di vita aliena nel sistema solare di Altair. Dicono che il messaggio sarà la risposta al segnale radio spedito verso Altair un quarto di secolo fà da Hisashi Hirabayashi, astronomo Giapponese.

In base alle parole di Mr. Hirabayashi, la risposta dovrebbe arrivare nel 2015. Questo nel caso che le creature extraterrestri abbiano ricevuto il messaggio, lo abbiano decodificato e abbiano inviato una risposta istantanea. Altair si troverebbe a circa 16 anni luce dal nostro pianeta.
Hisashi Hirabayashi ha lavorato come scienziato alla Univeristà dell' Osservatorio Astronomico di Tokyo. Ora questa istituzione è chiamata Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone. Nel 1983, col suo collega Masaki Morimoto, ha inviato un messaggio usando un radio telescopio USA.

Era il periodo della celebrazione della festa di Tanabata, festival tradizionale che segna l' incontro nel cielo notturno di Vega e Altair, due stelle che simbolizzano la dea Orihime e il dio Hikoboshi rispettivamente.
Gli astronomi pensano che il loro messaggio abbia raggiunto Altair nel 1999. Include 13 immagini codificate in codice binario, ogni immagine misura 71×71 pixels e descrive le caratteristiche del nostro sistema solare, la posizione del nostro pianeta, gli elementi chimici conosciuti e la struttura completa del DNA umano. Gli scienziati hanno provato a spiegare come si è evoluta la vita biologica sulla Terra.

Secondo le teorie riferite da Mr. Hirabayashi, se il livello di intelligenza aliena è sufficiente a ricevere e decodificare il messaggio, saranno stati capaci di rispondere. Comunque, è ancora scettico su questa possibilità.
“Credo che gli alieni esistano, ma che siano difficili da trovare. Non abbiamo osservato pianeti attorno ad Altair, quindi sarà difficile ricevere risposta,” ha detto. Recentemente le immagini inviate dall' astronomo sono state rivelate, dopo diversi anni. Morimoto, lavorando all' Osservatorio Astronomico Nishi-Harima, ha scoperto che in mezzo alle immagini spedite verso Altair, se ne trova una che include la formula molecolare dell' etanolo, figurando il carattere kanji riferito a kanpai, il toast Giapponese degli “applausi!” (ndt. cheers) insieme alla parola in Inglese “toast”.

Secondo Hirabayashi, l' idea è nata durante un brindisi e scherzando sulla minima possibilità che gli alieni potessero comprendere questa parte del messaggio.

Fonte: http://www.infoniac.com/science/message-from-aliens-to-arrive-in-2015.html

Tradotto da Richard per Altrogiornale.org