Mosca, il mistero dell'anello nel cielo

Il Giornale Online

La versione ufficiale della Russia: “E' solo un effetto ottico”. Ma la rete si divide: Ufo o cos'altro?

[color=#999999]© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com – 14/10/2009[/color]

E' nel cielo sopra Mosca, bianco e luminoso. Da circa una settimana, la capitale della Russia è sovrastata da una sorta di anello splendente. L'oggetto, ripreso da una videocamera ed inserito sul Web ha fatto rapidamente il giro del mondo, suscitando le più diverse teorie. Gli ufologi più convinti descrivono l'anomalia di Mosca come sicuro di una presenza aliena. In effetti, l'immagine ricorda alcune sequenze di “Indipendence Day”, poco prima dell'attacco Ufo.

Dalla parte opposta, gli scettici giocano la carta del fenomeno meteorologico. Spiega un funzionario del locale servizio meteo: “Anche se è molto impressionante, è solo un effetto ottico; se si guarda attentamente, si possono vedere i raggi del sole attraversare la nube. Ultimamente alcuni fronti di aria fredda provenienti dall'Artico hanno transitato sulla Russia; queste correnti attraversando la luce che il sole emana quando tramonta producono il particolare effetto”.

Tale tesi non è però universalmente condivisa dagli addetti ai lavori. Ecco le parole di un collega: “Non credo dipenda dalle emissioni di gas. Un effetto del genere può presentarsi solo se le condizioni del tempo sono buone per un periodo abbastanza lungo. E a Mosca il vento forte di questi ultimi giorni ha spazzato via tutto lo smog”. Tra scettici ed “ufofili” si collocano gli indecisi. Come Nick Pope esperto di Ufo del quotidiano “The Sun”, che si limita a dire: “E' davvero incredibile”.

Matteo Clerici

Il Video

[youtube=350,300]rwmrqszugtc

Fonte: http://www.newsfood.com/q/71281857/mosca-il-mistero-dellanello-nel-cielo/