Intervista a Nick Laessing. Free Energy tra arte e scienza



di Tommaso Zijno (Dailystorm.it)
(tzijno@dailystorm.it)

Nel contesto internazionale della Fiera d’Arte Contemporanea di Roma, abbiamo intervistato Nick Laessing, artista londinese, impegnato sul fronte della free Energy. Egli esplora le aree limitrofe della scienza e il rapporto tra questa e l’ arte.

Laura Gowen, direttrice e proprietaria della galleria Gowen Contemporary (Ginevra), ci espone, dopo pochi cenni biografici, le opere di Laessing presenti nello stand c 33 della Fiera d’Arte Contemporanea di Roma. Nick Laessing è nato a Londra (1973), vive e lavora a Berlino. In questi ultimi anni ha fatto un’importante esperienza a Basilea (2010- 2011), dove è stato ospitato grazie alla vittoria dell’ importante premio della fondazione Laurenz Stiftung. In questi giorni, lo si può invece trovare ad Amsterdam, dove vivrà per i prossimi 2 anni. Quello esposto è un lavoro che Nick Laessing ha fatto espressamente per la fiera Roma Contemporary. Le opere presentate sono il frutto di esperimenti che l’artista ha condotto con la sua più recente invenzione: una macchina che trasforma l’acqua in gas. Secondo molti inventori e ricercatori amatoriali, questo particolare gas, chiamato “di Brown”, potrebbe fornire un’ alternativa pulita all’energia fossile.

Da anni, infatti, Laessing effettua ricerche sul tema della free Energy, il cui archetipo sono le teorie “visionarie” dello scienziato Nikola Tesla. Chi si appassiona a questo tipo di ricerca, realizza personalmente congegni più o meno complessi, puntando a creare un tipo di energia pulita ed infinita (spesso queste teorie fanno affidamento al fenomeno del magnetismo). La free Energy come dice il nome è intesa come “gratuita”. Naturalmente l’idea di un’ energia eterna e gratuita affascina molti. Svariate sono però le criticità e gli ostacoli, di ordine pratico e culturale, che accompagnano simili progetti. Leggi tutto ...


da Quantico mar 12 giu 2012, 00:03 Stampa veloce crea pdf di questa news




Categorie News