Nuovo modo di produrre energia eolica dal Giappone


ZENA Systems http://www.zenasystem.co.jp/en/

Quando consideriamo l'energia eolica come fonte di energia, è meglio pensare in grande. La società giapponese ZENA Systems sta lavorando a un tipo di generatore di energia eolica di innovativa concezione. L'ambizioso progetto è il primo di questo tipo e include un alto edificio esagonale alto 50 metri (vedi immagine in alto) che comprime il vento da tutte le direzioni e poi lo fa scorrere veloce attraverso fino a una serie di generatori a terra. Accanto all'edificio si trova anche un impianto di dissalazione, un sito di stoccaggio di energia, e un centro visitatori. Kurume in Giappone è la città dove il progetto sta per essere sperimentato.

Secondo le dichiarazioni della società, il vento sarà catturato da qualsiasi direzione e verrà compresso e accelerato attraverso una galleria del vento nel bel mezzo della torre esagonale. L'aria sarà convertita in elettricità non appena arriverà ad una serie di turbine. La legge di Betz dice che la massima energia che si può raccogliere dal vento è 59,3%, ma la società sostiene che il sistema non sarà vincolato da essa.

Fonte: http://www.greenoptimistic.com/2011/01/07/japa-huge-wind-energy-generator/ http://estropico.blogspot.com/2011/01/nuovo-modo-di-produrre-energia-eolica.html

Energia eolica: tra passato e futuro un'alternativa attuale
Autori Vari