Partito lo Space Shuttle Discovery – STS 124

[youtube=425,355]UhEZUr8YP6M

Lo shuttle Discovery è stato lanciato a Cape Canaveral per una missione di 14 giorni verso la Stazione Spaziale Internazionale (23:02 ora italiana). La missione porterà un laboratorio giapponese alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La navicella – su cui sono a bordo sette astronauti – ha superato con successo la fase critica del lancio col distacco regolare dei serbatoi supplementari dello shuttle.

Nella stiva dello shuttle Discovery non ci sono solo i componenti di un laboratorio giapponese e le attese parti di ricambio per la toilette guasta della Stazione Spaziale Internazionale.

La navetta porta in orbita anche Buzz Lightyear, popolare astronauta della serie di film d'animazione Toy Story della Disney, celebre per il proprio slogan verso 'l'infinito e oltre'. Un pupazzo meccanico di 30 centimetri con le fattezze del personaggio cinematografico, farà compagnia ai sette astronauti del Discovery nel viaggio verso la Iss.

Si tratta di un'iniziativa della Nasa e della Disney, che in occasione della missione lanceranno un programma comune via Internet mirato agli studenti, per esortarli a studiare matematica e scienze.[/size=12]

Fonte: ansa.it – rainews24.it