Pedalando un’ora con Free Electric si genera elettricità per un giorno per tutta la casa

Pedalando un’ora con Free Electric si genera elettricità per un giorno per tutta la casa

Free ElectricPedalare per un’ora ed avere energia elettrica sufficiente per un giorno per tutta la casa. Sarà possibile dal prossimo gennaio in India grazie a “Free Electric”, che sarà distribuita inizialmente in 10mila esemplari. Si sa da sempre che pedalare fa bene, ma dal prossimo mese di gennaio sarà anche conveniente, grazie all’idea di un miliardario filantropo statunitense, Manoj Bhargava, di origini indiane, che ha ideato e realizzato “Free Electric”, una cyclette stazionaria che fornirà energia elettrica ai 3 miliardi di persone nel mondo che non la possiedono. Con un’ora di pedalata si potrà ottenere energia elettrica per un giorno.

I primi 10mila esemplari di questa bicicletta saranno distribuiti proprio nel suo paese d’origine, l’India, a partire dal prossimo gennaio, al costo di 100 dollari l’uno. Bhargava ha spiegato che il funzionamento è molto semplice ed anche le eventuali riparazioni sono facili.

Inoltre l’energia che viene generata da Free Electric è energia pulita e questo aiuta anche l’ambiente.

Con questo mezzo ci sarà la possibilità di generare energia anche durante i blackout. Il meccanismo della cyclette permette di convertire l’energia cinetica che viene prodotta durante la pedalata, e di accumularla per poi renderla disponibile durante la giornata per le varie utenze presenti nella casa.

Dopo l’India, nel prossimo futuro la cyclette sarà distribuita anche in altre nazioni, sempre privilegiando quelle più povere e nelle quali c’è maggiore carenza di energia elettrica. La Free Electric è stata progettata all’interno di “Stage 2″, un laboratorio creato da Manoj Bhargava, nel quel sono al lavoro centinaia di ingegneri. In questo laboratorio esistono attualmente altri due progetti principali destinati sempre a risolvere i problemi che sono presenti sulla Terra.

Il “Rain Maker” è un progetto che trasforma in acqua potabile utilizzabile per l’agricoltura l’acqua di mare o l’acqua inquinata, mentre il progetto “Renew” è relativo ad un dispositivo che migliora la circolazione sanguigna. Tutti questi progetti sono stati mostrati nel documentario “Billions in Change”, nel quale si fanno conoscere le proposte innovative che possono risolvere alcuni problemi del mondo.

Bhargava, che ha creato la sua fortuna miliardaria grazie ad un energy drink, ha annunciato che donerà il 99% dei suoi averi, ed ha dichiarato che chi dispone di una ricchezza ha il dovere di aiutare chi invece non la possiede, e che quindi bisogna agire e non solo parlare.

befan.it