Più energia con le nocciole

Tra tutti i semi oleosi, le nocciole sono quelle più facilmente digeribili e si distinguono per l'elevato contenuto di vitamina E, antiossidante naturale per eccellenza che contrasta l'azione dei radicali liberi e contribuisce a preservare bellezza e salute.

La presenza nelle nocciole (come in tutta la frutta secca) di vitamina [color=#ff0000]B12[/color] le rende un alimento irrinunciabile per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Questa vitamina è infatti presente prevalentemente in carne e pesce e la carenza di B12 può creare problemi di anemia o disturbi al sistema nervoso.

Le nocciole sono frutti davvero molto energetici, rimineralizzanti e nutrienti, perfetti quindi nei [color=#ff0000]periodi di convalescenza[/color], per chi pratica sport o per chi si sente stanco e giù di tono, sia fisicamente che a livello mentale.

Consumare abitualmente nocciole (e in generale frutta secca) aiuta a prevenire [color=#ff0000]disturbi cardiovascolari[/color] e a combattere il [color=#ff0000]colesterolo LDL[/color], meglio conosciuto come colesterolo “cattivo”.

L'olio che si ricava dalle nocciole, per le sue proprietà organolettiche, nutrienti ed emollienti, è molto utilizzato per i [color=#ff0000]massaggi[/color]: ha un'azione tonificante ed è curativo nel caso di [color=#ff0000]eritemi o eczemi[/color]. Ottimo per nutrire la pelle delicata dei bambini.

http://www.cure-naturali.it/nocciole/2181

Più energia con le nocciole ultima modifica: 2013-02-01T14:26:47+00:00 da maraxma
About the Author
maraxma