Plastica addio: meglio l'acqua elastica

Il Giornale Online
Gli scienziati giapponesi della JST hanno realizzato uno specialissimo materiale flessibile composto dal 95% di acqua. E' estremamente elastico e trasparente e potrebbe liberarci dalla dipendenza della plastica. E dal petrolio.
Una simil-plastica con 95% di acqua – I ricercatori giapponesi della Japan Science and Technology Agency (JST) l'hanno subito ribattezzata “acqua elastica” proprio per la sua struttura. E' il materiale più ecologico e economico mai realizzato come sostitutivo della plastica. E' stata mostrata in esclusiva alla Tv nazionale nipponica NHK collegata in diretta con lo staff dell'Università di Tokyo.

Ecologica e con grande potenziale – Questa particolare plastica trasparente e gommosa ha il 95% di comune acqua e si ottiene aggiungendo una microscopica parte di argilla e altre sostanze organiche naturali. Il risultato finale sarà gelatinoso e si dimostra perfetto per determinate applicazioni come nella chirurgia per mantenere i tessuti connessi in modo saldo e anti-rigetto. Ma variando la composizione interna dell'acqua elastica si potranno ottenere simil-plastiche differenti. La rivista britannica Nature l'ha già promosso a pieni voti, speriamo non che questa innovazione non si perda nei prossimi mesi.

Fonte: http://jack.tiscali.it/news/10/01/27-01-10-acqua-elastica.html