Proprietà curative e benefici delle Alghe

L'alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute; è molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.
E' accertato quindi che le alghe hanno [color=#ff0000]proprietà disintossicanti[/color], aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l' eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine. La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una [color=#ff0000]funzione antinfiammatoria[/color] e grazie allo iodio che [color=#ff0000]stimola l'attività della tiroide[/color], accelerando così il metabolismo, le alghe possono anche considerarsi un alimento dimagrante. Gli antiossidanti invece permettono di eliminare i “pericolosi” radicali liberi. Le alghe hanno allo stesso tempo una grande [color=#ff0000]capacità di contrastare i microrganismi patogeni[/color] ed aiutano quindi l'organismo ad attivare le difese immunitarie, [color=#ff0000]rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.[/color] In ultimo, cosa non meno importante, si sta studiando il comportamento delle alghe nei confronti di alcuni tipi di tumore; questo grazie alla presenza all'interno delle alghe di sostanze antiossidanti.

Le varietà più diffuse sono le alghe rosse e quelle brune, possono essere impiegate per la preparazione di zuppe, minestre, aggiunte ai legumi e alla verdura, di cui ne aumentano la digeribilità. L'aggiunta delle alghe ad alcune pietanze permette di diminuire o addirittura eliminare l'uso del sale.

Le alghe rafforzano la vista
E' stato dimostrato che un buon apporto di omega 3 all'organismo è un ottimo metodo per rafforzare e quindi conservare più a lungo la vista; l'omega3 infatti è trattenuto nei fotorecettori della macula e ne garantisce l'integrità più a lungo. E' consigliabile quindi preferire alimenti ittici che contengano omega3 in abbondanza e le alghe ne sono ricche, motivo in più per includerle nella nostra dieta abituale.

L'alga antigrasso
In Giappone è stato sperimentata sui ratti la fucoxatina, un pigmento estratto da un tipo di alga marrone che pare abbia la proprietà di bruciare i grassi in eccesso. Gli animali a cui è stata somministrata tale sostanza hanno perso circa il 10% del loro peso, riducendo in particolare il volume del grasso depositato nella pancia. Per la conferma di tali risultati occorreranno comunque altri 5 anni.

Alghe e cucina
Molti tipi di alghe vengono oggi utilizzate in cucina, tra le più importanti ricordiamo le seguenti: [color=#ff0000]Dulse, Hijiki, Nori, Arame, Kombu, Wakame, Klamath e Agar Agar.[/color] Molto apprezzata l'alga Nori che viene utilizzata per la preparazione del famoso Sushi. Le alghe contengono tutte quelle sostanze e vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno; non è un caso che il loro consumo in Italia incrementa con il passare del tempo.
Le alghe sono verdure concentrate e possono essere abbinate a moltissimi alimenti come contorno alle nostre abituali pietanze.
Le alghe che troviamo in commercio, normalmente sono essiccate e vanno quindi utilizzate in piccole dosi, in quanto, una volta reidratate, possono anche aumentare il loro volume di dieci volte. Ricordarsene quando si dovessero cucinare.

www.mr-loto.it