Quando scoppierà la supernova la Terra avrà due Soli

Il Giornale Online
di Tommaso Caldarelli

Sono gli ultimi giorni di vita per Betelgeuse. Al momento del suo collasso, ci sarà da divertirsi.

Per il media australiano che racconta http://www.news.com.au/technology/sci-tech/tatooines-twin-suns-coming-to-a-planet-near-you-just-as-soon-as-betelgeuse-explodes/story-fn5fsgyc-1225991009247 questa storia, si tratta di qualcosa che farà diventare matti i fan di Guerre Stellari. Se non altro, perchè se succedesse quello che gli scienziati preannunciano, la terra, per un breve periodo, diventerebbe uguale a Tatooine, il pianeta su cui è cresciuto Luke Skywalker, eroe della saga dei Jedi: caratteristica principale del planetoide desertico, l’avere ben due soli.

BETELGEUSE – La Terra, è noto, ne ha uno: ma per un po’, potrebbero diventare due. Tutto dipenderebbe dalla fase terminale della vita di Betelgeuse, la più luminosa stella di Orione.
La famosa supergigante rossa nella nebulosa di Orione, Betelgeuse, sta per esplodere e la conseguente supernova potrebbe raggiungere la Terra prima del 2012, e quando succederà, tutti i nostri sogni stellari diventeranno verità. La seconda stella più grande nella nebulosa di Orione sta perdendo massa, tipico indice che sta avvenendo un collasso gravitazionale. Quando ciò succederà, avremo il nostro secondo sole, secondo il Dottor Brad Carter, ricercatore in un università australiana.

Il combustibile della stella rossa è li li per finire. Quando succederà, ne vedremo delle belle. Questa benzina mantiene Betelgeuse brillante ed operativa.
Quando questa benzina finirà la stella collasserà letteralmente su se stessa e lo farà molto velocemente. Quando succederà, vedremo una gigantesca esplosione, dieci milioni di volte più brillante del Sole.
E quando la luce arriverà sulla Terra, per pochi attimi ci saranno due Soli ad illuminare il nostro pianeta.

Immagine: La supernova 1987a
Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/110639/quando-scoppiera-la-supernova-la-terra-avra-due-soli/
Vedi: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_gennaio_24/due-soli-nel-cielo-la-Terra-illuminata-come-mille-anni-fa_91b9c45e-278d-11e0-a862-00144f02aabc.shtml http://antaresnotizie.blogspot.com/2010/01/betelgeuse-ripreso-con-un-dettaglio.html http://www.aip.org/pnu/1996/split/pnu255-3.htm http://www.dailygalaxy.com/my_weblog/2011/01/betelgeuse-could-go-nova-and-become-as-bright-as-a-full-moon.html