Ricercatori giapponesi: a maggio il campo magnetico del sole sarà quadripolare

Segnalata da Valentino Sterlino

Il nostro sole sta mostrando particolari alterazioni che i ricercatori faticano a comprendere, uno studio recente dell'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone in collaborazione con la Riken research foundation, indica che la corrente attività delle macchie solari è simile a quella del minimo di Maunder del 17° secolo. Se la tendenza continuerà in questo senso, il polo nord solare potrebbe completare l'inversione a maggio 2012 e questo produrrebbe una struttura magnetica quadripolare sul sole, con due poli vicini all'equatore. Durante il Maunder Minimum si stima che le temperature si siano abbassate di circa 2.5° rispetto a quelle della seconda metà del 20° secolo. I ricercatori pensano che stia avvenendo ora qualcosa di simile. Circa ogni 11 anni il campo magnetico del sole si inverte completamente. Chiaramente il sole ha un campo magnetico molto complesso e i suoi componenti vanno identificati precisamente, per capire come e quando si invertirà e sarà anche il momento di massima attività, il “massimo solare”. Al momento, la polarità a nord del sole sembra vicina a zero, mentre la polarità a sud sta appena iniziando a diminuire.
“Prorpio ora c'è uno squilibrio tra i poli nord e sud”, dice Jonathan Cirtain, scienziato dello spazio per il Marshall Space Flight Center della NASA. “Il nord è già in transizione, molto più avanti del polo sud e non capiamo perchè.” Gli scienziati hanno predetto che la prossima inversione sarà a maggio 2013, ma l'osservatorio spaziale Hinode ha scoperto che il polo nord del sole ha iniziato l'inversione circa un anno prima di quanto atteso, mentre non ha rilevato modifiche notevoli al polo sud. Il team di ricerca internazionale guidato da Saku Tsuneta, professore al NAOJ, ha eseguito osservazioni con Hinode dal settembre 2008 ad oggi.
Quali altre soprese dobbiamo aspettarci dalla nostra stella?

Fonte: http://www.messagetoeagle.com/sunfourpoles.php http://ajw.asahi.com/article/behind_news/social_affairs/AJ201204200075 http://www.yomiuri.co.jp/dy/features/science/T120420005829.htm