Risolto il dilemma "uovo-gallina" dell'Universo

Grazie alle osservazioni, si è riusciti a risalire indietro di 13,7 miliardi di anni nella storia dell’universo e a misurare le masse dei buchi neri in rapporto ai rispettivi rigonfiamenti galattici.
Sono nate prima le galassie o i buchi neri supermassicci che si osservano al loro centro? L’alternativa riecheggia quella più nota e che riguarda l’uovo e la gallina, ma in questo caso si tratta di una seria questione scientifica, risolta ora da un’ampia collaborazione di ricerca internazionale.
“A tutti gli effetti, sembra che i buchi neri abbiano avuto la precedenza”, ha spiegato Chris Carilli, del National Radio Astronomy Observatory (NRAO), in una sessione dell’American Astronomical Society, in corso a Long Beach, in California.

Precedenti studi sulle galassie vicine hanno rivelato un interessante collegamento tra il buco nero al loro centro e il rigonfiamento centrale (bulge): sembra infatti che per ciascun sistema galassia/buco nero il rapporto delle rispettive masse sia all’incirca costante su un ampio range di dimensioni e di età.
Per buchi neri con massa compresa tra pochi milioni ad alcuni miliardi di masse solari, essa è comunque pari a un millesimo della massa del rigonfiamento galattico che la circonda.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Risolto_il_dilemma__uovo-gallina__dell_Universo/1334374

Vedi: https://www.altrogiornale.org/news.php?item.3962.10