Salute/ Antibiotici, ogni giorno li usano 1,5 milioni di italiani

Il Giornale Online

Al via campagna Ministero contro abuso di questo tipo di farmaci.

Roma, 11 nov. (Apcom) – Antibiotici? Sì, grazie. Piacciono fin troppo agli italiani gli antibiotici, visto che li usano, o meglio ne abusano, 1,5 milioni di persone ogni giorno. L'Italia è ai primi posti in Europa per consumo di questi farmaci, visti praticamente come una panacea e dal 2000 al 2007 i consumi sono cresciuti, in media, del 18%.

Anche se per alcuni prodotti particolarmente gettonati l'aumento è arrivato anche al 400%. Proprio per mettere un freno all'abuso di antibiotici arriva una campagna di comunicazione realizzata dall'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, dall'Iss, istituto superiore di sanità e dal ministero del Lavoro, dal titolo 'Antibiotici sì, ma con cautela.

A presentare la campagna il direttore generale dell'Aifa Guido Rasi, il presidente dell'Iss Enrico Garaci e il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio.

La maglia nera dell'abuso di antibiotici, che può causare nell'organismo una resistenza al farmaco, aumentando la capacità dei batteri di resistere alla cura, va al Centro Sud. Gli antibiotici, secondo un sondaggio commissionato dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e condotto su 2.200 cittadini, sono tra i farmaci più usati per curare praticamente tutte le malattie.

Al primo posto le infezioni delle vie respiratorie (60%), quelle del sistema urinario (19%), dell'orecchio (6%) del cavo orale (6%). La bronchite si 'accaparra' il 29% delle prescrizioni per antibiotici, seguita da faringite (19%), tonsillite (14,6%), influenza (12,3%). E in ospedale sono state 32 milioni le dosi di antibiotici somministrate nel 2007 a 4 milioni di pazienti.

Di fatto, il 49% degli italiani pensa che gli antibiotici siano una vera e propria panacea: il 44% di chi ha assunto un antibiotico dichiara che non gli è stato neanche prescritto dal medico, bensì acquistato autonomamente (20% dei casi), chiesto direttamente al farmacista (21%) osu consiglio di parenti e amici (2%). Il lancio della campagna avviene in coincidenza con la Giornata europea della consapevolezza sull'uso degli antibiotici, che si celebra il 18 novembre.

Fonte http://notizie.alice.it/