Satellite spia americano senza controllo

Il Giornale Online

Potrebbe schiantarsi sulla terra alla fine di febbraio o in marzo

Un grande satellite spia americano non ha più alimentazione e propulsione e potrebbe schiantarsi sulla terra alla fine di febbraio o in marzo, secondo quanto ha detto un funzionario del governo americano.

Il satellite, che adesso non può più essere controllato, potrebbe contenere materiale pericoloso, e non è possibile prevedere il punto della terra in cui cadrà. I funzionari hanno parlato in condizione di anonimato perchè l'informazione è classificata come segreta.

Le agenzie del governo appropriate stanno monitorando la situazione”, ha detto Gordon Jondroe, un portavoce del consiglio di sicurezza nazionale americano. “Negli anni diversi satelliti sono andati fuori orbita e sono caduti sulla terra senza provocare danni. Stiamo valutando tutte le opzioni per mitigare ogni possibile danni che questo satellite potrebbe causare”.

Un funzionario del governo ha detto che esponenti politici e di altre nazioni vengono tenuti aggiornati sugli sviluppi della situazione. Un altro funzionario non ha commentato sulla possibilità di colpire il satellite con un missile una volta entrato nell'atmosfera.

Fonte: http://www.canisciolti.info/news_dettaglio.php?id=12497