"Savants" psichici

Il Giornale Online
di Hildemar

La moderna scienza e società, etichetta troppo rapidamente le condizioni cognitive e, come risultato, limita la comprensione e l'esplorazione. I fenomeni parapsicologici tra individui con la sindrome del savant sono un'area pesantemente condizionata. Cos'avviene nella mente umana quando i difetti portano ad essere brillanti?

Nel suo blog Paranormalia http://monkeywah.typepad.com/paranormalia/2013/04/savant-syndrome-and-psi.html , Robert McLuhan esplora il caso di una bambina di 9 anni di nome Nandana http://www.khaleejtimes.com/kt-article-display-1.asp?section=todayevent&xfile=data/todayevent/2013/april/todayevent_april3.xml , che sarebbe affetta da autismo e adhd, ma si dice che abbia un collegamento telepatico con sua madre. Tramite una serie di test tra madre e figlia, Nandana è riuscita a scrivere parola per parola, un poema dato inizialmente solo alla madre. Nandana è riuscita anche a identificare un numero di nove cifre e semplici parole e frasi.

Nascono alcuni problemi con i metodi usati per studiare le abilità di Nandana. Per iniziare, ha questa connessione solo con la madre e dato che non è stato creato un ambiente controllato per esaminarla, si dovranno fare altri test tramite istituzioni di ricerca, prima di ritenere credibile il caso. Altre critiche http://www.skepticforum.com/viewtopic.php?t=19940&p=326641 dicono che Nandana sarebbe sfruttata dai genitori per ottenere fama. Indipendentemente da come questa abilità possa essere studiata, sembra esistere un legame profondamente intuitivo tra madre e figlia, che va oltre la sincronicità della vita condivisa.

Le abilità di Nandana fanno parte della categoria della Sindrome Savant. Sfortunatamente, tratti telepatici e altri fenomeni Psi vengono largamente ritenuti una frode, a differenza di altri tratti dei Savant, considerati geniali. Le capacità più comuni dei Savant sono memoria superiore, calcolo rapidissimo, calcolo di date, abilità musicali, abilità artistiche e di linguaggio. Si tratta di livelli di capacità che vanno molto oltre quelli medi e molti ritengono che siano solo il modo che la natura ha di compensare individui disfunzionali in altre aree della vita.

Come McLuhan evidenzia http://monkeywah.typepad.com/paranormalia/2013/04/savant-syndrome-and-psi.html , le abilità comuni dei savant sono molto più avanzate rispetto a quelle di Nandana, ma anche queste restano incontrastate. Ancora più interessanti sono gli individui che acquisiscono il Savantismo dopo un danno cerebrale, malattie o esperienze pre-morte. La fonte principale di queste capacità straordinarie possono essere difetti del cervello, piuttosto che l'autismo. Questo potrebbe spingere qualcuno a indurre il Savantismo, cosa non raccomandata, dato che non esistono sufficienti studi che mostrino come attingere a questa abilità.

E' necessario arrivare a certi estremi per avere queste esperienze? E' chiaro che queste aree andrebbero adeguatamente esplorate, per migliorare la comprensione che abbiamo di noi stessi.

Tradotto da Richard per Altrogiornale.org
Fonte: http://www.realitysandwich.com/exploration_savantism_and_psi_phenomena