Sciame sismico sul Pollino, interrogazione urgente dell’On. Laratta al premier Monti

Il Giornale Online
di Peppe Caridi

L’on. Franco Laratta ha inoltrato ieri al Presidente del Consiglio un’interrogazione urgente sull’incessante sciame sismico in Calabria e sull’intervento della Commissione grandi rischi. “Conoscono Governo, Regione e Protezione civile quanto sostiene la Commissione Grandi Rischi”?

Il parlamentare ha annunciato un intervento in Aula della Camera.

Secondo la la Commissione per le previsione e la prevenzione dei grandi rischi,lo sciame sismico che dal 2010 riguarda l’intera area del Pollino-Mercure, a questo punto richiede massima allerta. Chiesto il potenziamento del sistema di monitoraggio, con controlli continui del territorio. Sostiene la Commissione: «negli ultimi sei mesi la distanza temporale tra uno sciame sismico e il successivo è andata diminuendo e la sismicità di fondo tra gli sciami è in aumento»; «la sequenza degli sciami in corso mostra un’accelerazione, con la riduzione progressiva dell’intervallo tra i singoli sciami ed un aumento della sismicità di fondo tra uno sciame e l’altro». Le scosse avvengono «in una delle macro-aree maggiormente sismiche in Italia» dove «risultano strutture sismogenetiche capaci di generare terremoti di medie e di grandi dimensioni». Dalle analisi, è risulato che «le probabilità di un evento con magnitudo 5.5 sono aumentate rispetto al background di 100 volte e nell’area la probabilità giornaliera di eventi con magnitudo 5.5 è passata dai valori di background di circa 1/200mila a 1/2mila per giorno o 1/3mila nella settimana».

A questo punto, evitando allarmismi inutili e pericolosi, occorrono misure di prevenzione e informazione della popolazione che finora, per altro, ha vissuto le centinaia di scosse che in due anni si sono succedute, con grande senso di responsabilità, evitando scene di panico e di confusione. E’ necessario, per come chiede la Commissione, che tutti i dati a disposizione dai diversi enti, vengano messi a disposizione, soprattutto i «dati dei satelliti e da quelli delle indagini geofisiche per la ricerca di idrocarburi». L’on. Laratta chiede al Governo di mettere in moto tutte le strutture che dispone, insieme a Regione ed Enti Locali.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/10/sciame-sismico-sul-pollino-interrogazione-urgente-dellon-laratta-al-premier-monti/156046/