Scienza: sequenziato DNA umano di 400.000 anni fa, è il più antico della storia

di Peppe Caridi

Scienziati tedeschi hanno annunciato di aver sequenziato il piu’ antico materiale genetico legato all’evoluzione umana. Il materiale estratto dai resti di uno scheletro di Homo heidelbergensis, trovati in una grotta in Spagna, risale infatti a 400mila anni fa, secondo il team dell’Istituto Max Planck (MPI) di Antropologia evolutiva di Lipsia che ha effettuato la scoperta. I resti non appartengono a uomini di Neanderthal, come si era inizialmente pensato, ma ad un’altra specie umana estinta, quella dell’Homo di Denisova.

La squadra guidata dallo scienziato Matthias Meyer e’ riuscita ad ottenere una sequenza quasi completa di genoma mitocondriale, a partire da un osso rinvenuto nel complesso di grotte di Sima de los Huesos in Spagna. In precedenza, il Dna umano sequenziato piu’ antico risaliva a 100mila anni fa ed era stato ricavato dai resti di un uomo di Neanderthal trovato nelle grotte belghe di Scladina.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2013/12/scienza-sequenziato-dna-umano-di-400-000-anni-fa-e-il-piu-antico-della-storia/245096/

Scienza: sequenziato DNA umano di 400.000 anni fa, è il più antico della storia ultima modifica: 2013-12-06T16:46:20+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)