SCUDO SPAZIALE: LAVROV, NESSUN ACCORDO USA-RUSSIA

Il Giornale Online
MOSCA – Non c'é ancora accordo fra Usa e Russia sul tema dello scudo anti-missile che gli Usa vogliono installare in Europa dell'est. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov secondo la radio Eco di Mosca.

Il ministro ha sottolineato che neanche sul rinnovo del trattato Start sulla riduzione degli armamenti atomici, in scadenza nel 2009, è stata trovata una intesa. Ma ha aggiunto che la delegazione americana “ha presentato alcune proposte da esaminare”, afferma radio Eco di Mosca. Lavrov ha comunque definito “fruttuosi” i colloqui, che hanno spaziato su tutto lo spettro delle questioni bilaterali. Stando al ministro, “si intravede un serio progresso”

Rimangono, dunque, divergenze basilari fra Russia e Stati Uniti sul problema dello scudo anti-missile che Washington intende installare in Polonia e Repubblica ceca. Stando ad una fonte citata dall'agenzia Interfax, “la delegazione americana ha portato a Mosca alcune proposte sullo sviluppo del dialogo strategico fra Russia e Usa”. Alcune riguardano anche il sistema di difesa antimissile, ma “rimangono divergenze di base sul problema”. Washington “non intende rinunciare al suo piano di installare elementi del sistema nell'Europa dell'est”, ha detto la fonte.

E'd saltato per ora il documento congiunto al quale i ministri di esteri e difesa russi Serghei Lavrov e Anatoli Serdiukov e i colleghi americani Condoleezza Rice e Robert Gates.

2008-03-18
Fonte: Ansa.it