Secondo uno studio la musica pop aiuta la memoria

Il Giornale Online
Uno studio condotto da due scienziate pare dimostrare quanto la musica pop faccia bene al recupero della memoria per le persone che abbiano avuto gravi lesioni cerebrali.

Gli studi sui benefici della musica sul cervello umano sono tantissimi e tutti spiegano quanto la musica, sia classica che pop etc possa aiutare la nostra mente in varie situazioni della vita. Qualche settimana fa era uscito uno studio che dimostrava come l’aver studiato musica da bambini aiutasse il cervello in età avanzata come dimostrato da alcuni ricercatori della Northwestern University o un altro che spiegava come la musica facesse bene anche al cuore. Oggi, invece, sono due scienziate, Amee Baird e Séverine Samson, rispettivamente dell’Università di Newcastle (Australia) e dell’Università di Lille (Francia), a pubblicare uno [link=http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09602011.2013.858642]studio[/link] su “Neuropsychological Rehabilitation” in cui spiegano come la musica pop faccia bene alla memoria.

Nonostante il numero dei casi non sia enorme le studiose hanno trovato una corrispondenza tra i successi del pop mondiale e il recupero della memoria di ricordi persi da parte di persone che hanno subito gravi lesioni cerebrali. Ai pazienti sono stati fatti ascoltare estratti di canzoni che hanno raggiunto la prima posizione della classifica della “Billboard Hot 100″ (ovvero quella dedicata ai singoli) a partire dal 1960 fino al 2010, ovvero il tempo che serviva a coprire quasi la totalità delle loro età e in seguito gli è stato chiesto cosa gli portasse alla memoria. Il risultato è stato soddisfacente: ”I risultati ci suggeriscono che la musica è uno stimolo efficace per far tornare alla mente ricordi autobiografici di chi ha subito dei danni. Può essere utile nel processo di riabilitazione nei casi di amnesia, ma solo nei pazienti senza un deficit profondo nella memoria e con una percezione cerebrale intatta”.

Fonte: http://music.fanpage.it/secondo-uno-studio-la-musica-pop-aiuta-la-memoria/

Secondo uno studio la musica pop aiuta la memoria ultima modifica: 2014-01-24T09:00:38+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)