Signoraggio Bancario: Imprenditori pignorano una banca

Signoraggio
Signoraggio Bancario

Normalmente non rilanciamo mai fatti di cronaca di questo genere, la notizia è di qualche giorno fa e la postiamo in quanto è relativa alla questione: signoraggio bancario.

Pasquale Galasso

Nuoro: imprenditori pignorano 230mila euro a una banca. E’ stato il vicepresidente vicario della Confesercenti di Cagliari, Davide Marcello, ad accompagnare l’ufficiale giudiziario per il pignoramento di 230mila alla Banca di Credito Sardo, nella sede di Cagliari.

Perché a volte succede: due commercianti di Nuoro, titolari di una gioielleria, hanno vinto la causa contro la banca e verranno risarciti. Quattro anni fa gli esercenti – strozzati dagli interessi delle banche con le quali avevano contratto debiti – si sono visti avviare procedure per i pignoramenti degli immobili di loro proprietà. A quel punto hanno deciso di difendersi, facendo causa alla Banca di Credito Sardo sia sul fronte penale.

L’inchiesta per usura è stata archiviata ma quella civile è andata avanti e si è conclusa in primo grado con una sentenza che ha condannato il Credito Sardo al pagamento di 193mila euro per anatocismo, in pratica l’applicazione di interessi su interessi. Ma nonostante il pronunciamento dei giudici l’istituto di credito non ha pagato. Così l’avvocato Vittorio Delogu, che rappresenta i commercianti, e il vicepresidente vicario di Confesercenti hanno accompagnato l’ufficiale giudiziario a pignorare i 230 mila euro, riuscendoci dopo quasi dieci ore di trattative. E così hanno commentato:

“Giustizia è fatta. A volte gli imprenditori hanno paura di mettersi contro le banche nel cercare di ottenere giustizia, invece non bisogna avere alcun timore, abbiamo sentenze in tutta Italia che ci danno ragione“

today.it