SIM LEI, il veicolo elettrico con motori-ruota


La giovane azienda giapponese SIM Drive Corporation ha sviluppato con successo un prototipo per un nuovo veicolo elettrico denominato LEI, acronimo di Leading Efficiency In-wheel motor, che utilizza oltre ad un canonico accumulatore agli ioni di litio (in questo caso da 24.5 kWh) la tecnologia dei motori-ruota integrati nel telaio ottenendo così performance decisamente brillanti.
L'accelerazione da o a 100 km/h infatti è eccellente, solo 4,8 secondi, la velocità massima è di 150 km/h mentre l'autonomia stimata è di 333 chilometri; per comprendere la bontà dei risultati teniamo presente che il veicolo pesa, nonostante l'impiego di una monoscocca in acciaio, 1650 kg. e ha dimensioni “importanti”, soprattutto in lunghezza (4,7o metri).
Questo progetto, per il quale stanno collaborando 34 diverse imprese ed organizzazioni impegnate nel settore delle auto elettriche, si pone l'obiettivo di continuare lo sviluppo dell'attuale modello al fine di portarlo alla produzione di serie entro il 2013.

di Francesco Calderone

Riferimenti: http://www.sim-drive.com/english/news/2011/0329PressRelease_eng.html
Fonte: http://technews.it/PXEND


Nel video: l'auto i-MiEV della Japans Mitsubishi Motors

SIM LEI, il veicolo elettrico con motori-ruota ultima modifica: 2011-05-18T14:15:20+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)