Spazio: superficie Luna piu' sottile del previsto

Il Giornale Online

(AGI) – Boston, 7 dic. – La superficie lunare e' piu' sottile di quanto si credesse e piu' porosa. Sono questi alcuni dei risultati dalla missione Grail (Gravity Recovery and Interior Laboratory) della Nasa che offrono una mappa gravitazionale della Luna con una descrizione della struttura della sua superficie mai cosi' dettagliata. La missione sta mappando e misurando il campo gravitazionale del nostro satellite dagli inizi del 2012.

Gli strumenti a bordo della coppia di sonde co-orbitanti ruotano intorno al satellite e vengono perturbati dalla attrazione gravitazionale dovuta alle caratteristiche topografiche e ai cambiamenti di massa della superficie lunare. Sono tre gli articoli pubblicati nel corrente numero della rivista 'Science'. Nel primo gli studiosi rivelano che la mappa gravitazionale ha mostrato che gli impatti subiti dal satellite hanno contribuito a omogeneizzare lo strato superiore della superficie. Nel secondo si mostra che la densita' della crosta superficiale e' minore rispetto a quanto si pesasse ed essa e' probabilmente porosa mentre nell'ultimo, si svela che la crosta appare spessa circa 35-40 chilometri.

“Con la nuova misurazione della densita' della crosta lunare”, ha dichiarato il co-investigator Mark Wieczorek dell' Institut de Physique du Globe di Parigi, “abbiamo calcolato che lo spessore medio della crosta lunare e' tra i 34 ed i 43 km, cioe' da 10 a 20 km piu' sottile di quanto finora ritenuto”. E ha aggiunto: “La composizione della crosta appare ora molto simile a quella della Terra, fatto che avvalora l'ipotesi che la Luna si sia formata a seguito dell'espulsione di materiale terrestre a seguito di un gigantesco impatto avvenuto ai primordi della formazione del Sistema Solare”. La seconda fase della missione Grail, nel complesso gestita dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, si concludera' il prossimo 17 dicembre. (AGI) .

Fonte: http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201212071149-eco-rt10094-spazio_superficie_luna_piu_sottile_del_previsto