Splendida notizia sulle foreste Italiane: stanno aumentando tantissimo e occupano un terzo del Paese!

Il Giornale Online

di Peppe Caridi

Il patrimonio forestale italiano e’ aumentato di circa 1,7 milioni di ettari negli ultimi 20 anni, raggiungendo oltre 10 milioni e 400 mila ettari di superficie, con 12 miliardi di alberi che ricoprono un terzo dell’intero territorio nazionale. Sono questi i principali risultati emersi dall’ultimo Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi di carbonio (Infc) del Corpo forestale dello Stato, realizzato con la consulenza scientifica del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura – Unita’ di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale (Cra-Mpf) di Trento. A questi dati, presentati oggi a Roma alla presenza di Mario Catania, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Corrado Clini, ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato, e Giuseppe Alonzo, presidente del Cra, si affiancano i risultati dell’indagine sulla quantita’ di carbonio contenuto nei suoli forestali italiani. “Tale attivita‘ – riferisce una nota della Forestale – unica in Europa su cosi’ vasta scala, mette in evidenza come il suolo forestale svolga un ruolo fondamentale nello ‘stoccaggio’ di carbonio organico, addirittura superiore a quello della parte epigea del bosco. La quantita’ di carbonio trattenuta nei tessuti, nei residui vegetali e nei suoli delle foreste, infatti, e’ pari a circa 1,2 miliardi di tonnellate di carbonio, corrispondenti a 4 miliardi di tonnellate di CO2“. “Il 58% di tutto il carbonio forestale e’ contenuto nel suolo – specifica la nota – mentre quello accumulato nella vegetazione arborea e arbustiva e’ il 38%. Il restante 4% e’ presente nella lettiera, nei residui vegetali e nel legno morto. In particolare, il carbonio contenuto nel suolo e’ di oltre 700 milioni di tonnellate. Tali risultati sottolineano l’importanza dei suoli forestali, non solo per la loro funzione di difesa idrogeologica, di conservazione e tutela della biodiversita’ e di base per la produzione di legname, ma anche per la mitigazione dei cambiamenti climatici in atto“.

“Le foreste italiane, come contenitori naturali di carbonio – sottolinea la Forestale – svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo fissato dal Protocollo di Kyoto, strumento operativo vincolante della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, frutto della conferenza sull’ambiente di Rio de Janeiro del 1992“. “Lo scopo del Protocollo – prosegue la nota – e’ quello di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra su scala globale al fine di contenere l’innalzamento della temperatura del pianeta e i relativi cambiamenti climatici in corso, determinati dall’aumento della concentrazione di tali gas. I boschi ricoprono un ruolo centrale come assorbitori e contenitori di anidride carbonica, che e’ il principale gas ad effetto serra, e sono fondamentali nella mitigazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici in corso“. “Il Protocollo di Kyoto ha iniziato la sua attivita’ operativa il 1 gennaio 2008 – ricorda la Forestale – e terminera’ il primo periodo d’impegno il 31 dicembre 2012. Attualmente l’Italia e’ vicina al raggiungimento dell’obiettivo fissato dagli accordi internazionali, in quanto si e’ avuta una riduzione delle emissioni totali dei gas serra del 5,4%, a fronte di un impegno pari al 6,5%. Un obiettivo che sara’ possibile raggiungere anche grazie alle foreste che assumono in questo contesto un’importanza non solo ecologica ma anche economica. La componente di carbonio forestale calcolata dal Protocollo di Kyoto, infatti, e’ quantificata in circa 1-1,5 miliardi di euro per il periodo 2008-2012, che l’Italia risparmiera’ evitando le possibili sanzioni dovute al mancato raggiungimento dell’obiettivo fissato“.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/04/splendida-notizia-sulle-foreste-italiane-stanno-aumentando-tantissimo-e-occupano-un-terzo-del-paese/130110/