Svelati i misteri della terza fascia di Van Allen

Il Giornale Online
di Renato Sansone

Da quando sono state scoperte le fasce radioattive di Van Allen nell’atmosfera superiore della Terra, era il 1958, gli scienziati hanno creduto che queste consistevano di due anelli a forma di ciambella formati da particelle altamente cariche: un anello interno di elettroni ad alta energia e ioni positivi e uno esterno di soli elettroni ad alta energia.

Quest’anno, un team di scienziati ha scoperto un terzo anello di radiazioni finora sconosciuto che ha avvolto la Terra brevemente a settembre dell’anno scorso, ponendosi fra l’anello interno e quello esterno, e poi è quasi del tutto scomparso.

In un nuovo studio di un gruppo di ricercatori della University of California di Los Angeles, viene ora spiegato lo sviluppo di questa terza fascia, e il suo rapido decadimento in poco piu’ di quattro settimane. La ricerca e’ stata pubblicata su ‘Geophysical Research Letters‘. In particolare, gli scienziati hanno descritto il lento decadimento di elettroni relativistici dimostrando perche’ questa insolita terza fascia e’ stata osservata solo con energie superiori a 2 MeV.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2013/06/svelati-i-misteri-della-terza-fascia-di-van-allen/211309/