Torna a brillare la stella polare

Il Giornale OnlineInviata da m.degournay
Un gruppo di ricerca australiano, scozzese e americano ha annunciato ialla conferenza Cool Stars 15 in Scozia che la stella polare a ripreso a brillare e quindi non sarebbe destinata a imminente morte.

La stella polare, punto di orientamento per i naviganti sin dall’antichità per la sua posizione sempre fissa sul Polo Nord si trova nell’Orsa Minore a oltre 433 anni luce dalla Terra.

Appartiene al gruppo delle Cefeidi, astri variabili giunti alla fine della loro vita che devono le variazioni di luminosità all’espansione e alla compressione dei gas che compongono la loro atmosfera. Nel caso della stella polare la variazione avviene nel giro di pochi giorni.

Il fenomeno però si era ridotto dal 10% di 100 anni fa al 2% della fine degli anni ’90, lasciando supporre che fine della stella fosse vicina. Per osservare in diretta lo spegnersi definitivo della sua luce era stata avviata da più continenti una fitta campagna di osservazioni sia da telescopi basati a terra sia spaziali.

Con grande sorpresa, i dati raccolti hanno dimostrato che la stella del nord ha invertito “la sua rotta” incrementando la sua attività e la sua luminosità fino a mostrare una variazione di brillantezza del 4%, «come se stesse respirando» ha osservato Dennis Stello dell’università di Sydney che ha contribuito allo studio. Le ragioni del fenomeno sono ancora inspiegabili, per chiarirle il gruppo di ricerca autore della scoperta che sarà pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal, ha programmato di incrementare le osservazioni.

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=852&ID_sezione=243&sezione=News

Vedi: https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.1671

“Nei giorni Finali guarderemo su nei nostri cieli e vedremo il ritorno dei due fratelli che hanno aiutato a creare questo mondo nel tempo della nascita. Poganghoya è il guardiano del nostro Polo Nord e suo Fratello Palongawhoya è il guardiano del Polo Sud. Nei giorni Finali la Stella Blu Kachina verrà coi suoi nipoti e faranno tornare la Terra alla sua rotazione naturale che è antioraria.”