Tre minuti per migliorare il metabolismo

Il Giornale Online
Le linee guida che raccomandno esercizi protratti sono utili in linea di principio, ma la diffusa mancanza di compliance da parte dei pazienti evidenzia la necessità di un’alternativa più praticabile.
Un’intensa attività fisica di tre minuti ha un significativo effetto sulla capacità dell’organismo umano di metabolizzare gli zuccheri. È quanto è emerso in una recente ricerca svoltasi presso la Heriot-Watt University, il cui resoconto è ora pubblicato sulla rivista “BMC Endocrine Disorders”.

Dopo anni in cui si sono spese molte parole per sottolineare i benefici effetti degli sforzi prolungati, James Timmons e colleghi hanno cominciato a studiare le conseguenze del cosiddetto high-intensity interval training (HIT) sul buon funzionamento metabolico di 16 volontari maschi sedentari.
Secondo quanto ha riferito lo stesso ricercatore: “Il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2 è sostanzialmente ridotto grazie alla regolare attività fisica. Sfortunatamente, molte persone semplicemente non hanno il tempo di seguire le attuali linee guida sull’esercizio fisico. Ciò che abbiamo trovato è che anche svolgendo pochi ma intensi esercizi, della durata di 30 secondi circa ciascuno per una serie di circa tre minuti, si migliora sensibilmente il metabolismo di una persona in sole due settimane.”

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Tre_minuti_per_migliorare_il_metabolismo/1334599