TrES 4, scoperto un nuovo pianeta

Il Giornale Online
TrES 4 è il nome del nuovo pianeta, 20 volte più grande della terra e distante 1.400 anni luce da noi, individuato da un gruppo di astronomi del Lowell Observatory di Phoenix (Arizona, USA), un osservatorio già noto per la sua scoperta di Plutone nel 1930.

Il gigantesco corpo celeste è il più grande fino ad ora mai scoperto, il suo diametro supera di 1,7 volte quello di Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare. I dettagli di questa nuova scoperta scientifica astronomica sono stati pubblicati sull'Astrophysical Journal Letters (Agosto 2007).

Il nuovo pianeta si trova nella costellazione di Ercole, ha una temperatura superficiale di 2.300 grandi Fahrenheit (1.260 gradi centigradi) ed è composto prevalentemente da idrogeno, è quindi un pianeta gassoso come Giove e Saturno. Proprio per la sua composizione, gli astronomi americani hanno spiegato che è talmente soffice che ci si potrebbe sprofondare dentro.

Anche se il pianeta è stato individuato per la prima volta verso l'inizio del 2006, si è dovuta attendere la conferma da parte dei ricercatori dell'Harvard University e dell' Osservatorio nelle Hawaii per confermare l'esistenza del nuovo corpo celeste.

Georgi Mandhushev, coordinatore del team che ha individuato TrES 4, ha spiegato che probabilmente non c'è terra solida da nessuna parte sul pianeta e in base alle prime stime ha una densità pari alla metà di quella di Saturno. Proprio questa sua caratteristica, rende lo studio del nuovo pianeta particolarmente interessante in quanto non è chiaro come possa avere una così bassa densità e contemporaneamente essere così grande.

Alan Boss, ricercatore presso il Canergie Institute di Washington, ha evidenziato che TrES 4, oltre ad essere il pianeta più grande scoperto fino ad ora, è anche il più leggero mai visto. E' composto da una materia molto solida ma nello stesso tempo leggera. Boss, commentando la nuova scoperta, spiega che ancora una volta la natura ci riserva delle sorprese e che la scienza non è ancora in grado di spiegare un'infinità di fattori che probabilmente non potremmo neanche immaginare.

Gli scienziati stanno ora scrutando l'universo alla ricerca di un altro pianeta che, secondo alcuni calcoli, dovrebbe trovarsi nella stessa costellazione di TrES 4.

Dal 1995, quando venne scoperto il primo pianeta extrasolare orbitante attorno alla stella 51 Pegasi, la ricerca di nuovi pianeti extrasolari ha avuto una notevole impennata. Fra le metodologie utilizzate per l'individuazione dei corpi celesti c'è la tecnica dei transiti, consiste nell'osservare la modestissima caduta di luce provocata dal passaggio del pianeta dinanzi al proprio sole, vi sono inoltre altre tecniche come: metodo delle velocità radiali, l'astrometria, microlente gravitazionale e le tecniche più recenti che sfruttano i dischi circumstellari e protoplanetari.

Fonte: www.universonline.it

TrES 4, scoperto un nuovo pianeta ultima modifica: 2008-01-22T20:47:57+00:00 da Quantico
About the Author
Quantico