Un «passo» verso il teletrasporto: esperimento tra due atomi

Il Giornale Online

Il risultato della ricerca americana pubblicato su science. Per la prima volta realizzato un trasferimento di caratteristiche senza l'azione di un terzo elemento.

Il teletrasporto della fantascienza di Star Trek ha compiuto un passo importante verso la realtà. Protagonisti, per il momento, non sono due astronauti ma due atomi. Può sembrare poco e invece il balzo compiuto è giudicato importante non tanto per gareggiare con Star Trek, ma per vedere come più vicina e possibile la mitica frontiera dei computer quantici. Due gruppi di ricerca delle università americane del Maryland e del Michigan per la prima volta sono riusciti a teletrasportare le caratteristiche di un atomo A ad un altro atomo B distante un metro. Così si è svolto, in modo semplificato, l'esperimento.

L'ESPERIMENTO – L'atomo A è stato portato in una condizione quantica bombardandolo con un impulso di microonde. Entrambi gli atomi venivano poi irradiati con impulso laser provocando l'emissione da parte di ciascuno di un fotone. Il fotone A provenendo da un atomo in condizione quantica aveva una certa informazione diversa da quella di B non trattato. È stato in questa fase che gli scienziati esaminando i fotoni hanno scoperto che grazie al fenomeno dell'«entanglement» l'atomo B aveva assunto le caratteristiche di A.

Giovanni Caprara

Fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_23/teletrasporto_atomi_quantici_f9ab847e-e916-11dd-8250-00144f02aabc.shtml

Un «passo» verso il teletrasporto: esperimento tra due atomi ultima modifica: 2009-01-23T11:49:07+00:00 da sev7n
About the Author