Un enorme complesso di grotte sotto le piramidi di Giza

grotte
grotte
I tunnel che si celano sotto le piramidi di Giza (Andrew Collins)

L’esploratore britannico Andrew Collins ha annunciato di aver trovato un enorme complesso di grotte, camere e tunnel nel sostrato di calcare sotto le piramidi di Giza.

Collins, che pubblicherĂ  dettagliatamente le sue scoperte nel libro “Beneath the Pyramids”, Ăš venuto a conoscenza di questo mondo intatto dopo aver letto delle memorie dimenticate di Henry Salt, un diplomatico ed esploratore britannico che nel 1817 scoprĂŹ insieme all’esploratore Giovanni Caviglia un sistema di “catacombe”.

Il loro resoconto riporta che i due attraversando le grotte per parecchie centinaia di metri, arrivarono a quattro grandi camere dalle quali si estendevano altri passaggi nelle caverne.

Con l’aiuto dell’egittologo Nigel Skinner-Simpson, Collins ha ricostruito il percorso di Salt, riuscendo a localizzare l’ingresso delle catacombe perdute: una tomba apparentemente non registrata a ovest della Grande piramide, che in effetti presenta una fenditura nella roccia.

Collins nelle grotte sotto Giza (Andrew Collins)
Collins nelle grotte sotto Giza (Andrew Collins)

E lĂŹ comincia il viaggio: “Abbiamo esplorato le caverne prima che l’aria diventasse troppo rarefatta per continuare. Ci sono molti pericoli, buche nascoste, colonie di pipistrelli e ragni velenosi”, dice Collins. Per lui, le – vecchissime – grotte potrebbero aver influito sullo sviluppo delle piramidi e sulla credenza dell’aldilĂ  degli Egizi: “Gli antichi testi funebri alludono chiaramente all’esistenza di un mondo sotterraneo nelle vicinanze di Giza”.

Giza era infatti nota come Rostau (o Rose-Tau), “l’entrata dei passaggi”, lo stesso nome di una regione dell’antico oltretomba egizio: Duat.
Tuttavia, Zahi Hawass scarta il tutto: “Non ci sono nuove scoperte da fare a Giza. Sappiamo tutto sull’altopiano”.

ilfattostorico.com

 

Un mistero svelato: il “Grande Progetto Unitario” che legava le piramidi dell’Antico Egitto

 

Stonehenge, le piramidi, i templi maya.. Un unico misterioso popolo costruĂŹ i piĂč grandi monumenti dell’antichitĂ