Un giovane Iracheno risolve il puzzle matematico

Il Giornale Online
Un sedicenne immigrante che vive in Svezia ha risolto un puzzle matematico che ha bloccato gli esperti per oltre 300 anni, come riportato dai media Svizzeri martedì.

In quattro mesi, Mohamed Altoumaimi ha trovato la formula per spiegare e semplificare i cosiddetti numeri di Bernoulli, una sequenza di calcoli che ha preso il nome da un matematico Svizzero del 17° secolo, Jacob Bernoulli, riporta il Dagens Nyheter.

Altoumaimi, arrivato in Svezia sei anni fa, ha detto che gli insegnanti nella sua scuola a Falun, nella Svezia centrale, non erano convinti del suo lavoro all'inizio.
“Quando inizialmente l'ho mostrato ai miei insegnanti, nessuno di loro pensava che la formula scritta da me funzionasse veramente”, ha detto Altoumaimi al giornale Falu Kuriren.

Quindi è entrato in contatto con un professore dell'Università di Uppsala, una delle istituzioni maggiori della Svezia, per chiedere di controllare il suo lavoro.
Dopo aver visto i suoi appunti, il professore ha scoperto che il suo lavoro è corretto e gli ha offerto un posto a Uppsala.

Per ora, Altoumaimi si sta concentrando sui suoi studi e pianifica di partecipare a classi estive su matematica avanzata e fisica quest'anno.
“Volevo fare il ricercatore in fisica o matematica; mi piacciono questi soggetti. Però devo migliorare in Inglese e scienze sociali”, ha detto al Falu Kuriren.

28 maggio 2009

Nell'immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Jakob_Bernoulli
Fonte: http://uk.news.yahoo.com/18/20090528/twl-iraq-born-teen-cracks-maths-puzzle-3cd7efd.html