Un microscopio a scansione per "vedere" in campi magnetici

Il Giornale Online
Nella fase sperimentale, il dispositivo ha consentito di registrare per la prima volta i campi magnetici e al contempo il profilo topografico di uno strato di nanomagneti.

Osservare campi magnetici debolissimi sulle superfici dei materiali: è questo l’obiettivo scientifico di un nuovo microscopio a scansione realizzato da un gruppo di ricercatori del Centro S3 dell'INFM-CNR e dell’Università di Modena.

Secondo quanto viene riferito nel resoconto pubblicato sulla rivista online “Small”, L’innovativo strumento è stato realizzato combinando un microscopio a scansione con un sensore magnetico estremamente sensibile. L’analisi della superficie di un campione avviene grazie allo sfioramento di una punta costituita da pochi atomi in grado di rilevare corrugamenti con dimensioni dell’ordine del manometro, a cui è associato un sensore che può rivelare campi magnetici con una risoluzione spaziale di alcuni milionesimi di metro.
Nella fase sperimentale, il dispositivo ha consentito di registrare per la prima volta i campi magnetici e al contempo il profilo topografico di uno strato di nanomagneti.

Questi ultimi sono strutture molecolari di dimensioni tipiche di alcuni nanometri che si candidano a costituire i bit – ovvero i mattoni logici elementari – per la realizzazione di memorie ad alta densità dei futuri computer.

“Questo strumento ci ha permesso di misurare in maniera diretta le proprietà dei nano-magneti molecolari sulle superfici anche a temperature molto basse, fino a -270 gradi e, più in generale, ci aiuta a capire la magnetizzazione alla scala molecolare”, ha commentato Marco Affronte, che ha messo a punto il dispositivo con Alberto Ghirri, Andrea Candini, Marco Evangelisti e Gian Carlo Gazzadi. “Si pensi alla memoria di un disco rigido costituita da una superficie magnetizzata: essere in grado di controllare la magnetizzazione su scala molecolare permetterà di realizzare memorie a densità molto più elevata di quella attuale”.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Un_microscopio_a_scansione_per__vedere__in_campi_magnetici/1334429