Un team di Astronomi scopre nuove prove "scomode" sulla Galassia NGC4622

Il Giornale Online
TUSCALOOSA, Ala. – La scoperta di due nuovi componenti all'interno di una galassia a spirale è una sconcertante conferma, deve avere un paio di braccia che si snodano nella direzione opposta rispetto alla maggior parte delle galassie, in base ai risultati che vengono presentati oggi alla American Astronomical Society nella riunione di Austin, in Texas.

A presentare i risultati sono il Dott. Gene Byrd e il Dr. Ron Buta, della University of Alabama; Tarsh Freeman del Bevill Community College e il Dr. Sethanne Howard, ritiratosi dall' Osservatorio della Marina USA.

“Mentre l'esistenza di una galassia con un paio di braccia “rovesciate” può apparire come una verità scomoda per molti, la nostra ultima analisi indica che sia, tuttavia, una realtà”, spiega Byrd, professore di astronomia presso l'Università dell' Alabama.

La galassia, nota come NGC4622, si trova a 200 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Centauro.

Articolo completo in inglese: http://uanews.ua.edu/anews2008/jan08/galaxy010808.htm

Un team di Astronomi scopre nuove prove "scomode" sulla Galassia NGC4622 ultima modifica: 2008-01-10T15:51:45+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)