Una mela al giorno, leva il medico di torno

Il Giornale OnlineÈ stato scientificamente provato che una mela al giorno leva il medico di torno. A sostenerlo è Victor Fulgoni dell’azienda Nutrition Impact in uno studio presentato in occasione del congresso «Experimental Biology 2008», che è in corso a San Diego.

I ricercatori hanno analizzato i dati del più grande database federale su nutrizione e salute e hanno scoperto che coloro che consumano mele o succo di mela hanno il 27 per cento di probabilità in meno di ammalarsi della sindrome metabolica, una condizione legata a diverse patologie croniche come diabete e ipertensione.

«Abbiamo scoperto – ha spiegato Fulgoni – che gli adulti che consumano mele hanno meno grasso addominale, una pressione più bassa del 30 per cento e il 21 per cento in meno di rischio obesità».

Ma, secondo i ricercatori, non sarebbe tutto merito delle mele. In genere, chi mangia le mele segue anche diete più salutari rispetto a chi non mangia questo frutto. Quindi i non consumatori di mele potrebbero avere molti più problemi di chi consuma il frutto perchè, in genere, seguono diete ricche di grassi e zuccheri. [/size=12]

FONTE: lastampa.it