VERSO L'UOMO INVISIBILE, MATERIALE PIEGA LA LUCE

LONDRA – Scienziati americani hanno messo a punto un materiale che controlla la direzione in cui si muove la luce, rendendo invisibile l'oggetto che si trova dietro a questo schermo. Della ricerca, finanziata dal Pentagono per le ovvie implicazioni militari, parlano le riviste scientifiche Science e Nature.

Ricercatori dell'Università della California a Berkeley hanno messo a punto la materia che potrebbe portare a una 'cappa dell'invisibilita” come quella di Harry Potter, dopo che loro colleghi all'Imperial College London erano riusciti a deflettere le microonde. Come la luce, anche le microonde sono una forma di radiazione elettromagnetica, ma la loro maggiore lunghezza d'onda le rende più facili da manipolare.

Riuscire ad ottenere lo stesso effetto con la luce visibile è considerato un grande balzo in avanti. L'idea dei ricercatori è che 'piegando' la luce attorno a un oggetto, questo può essere reso invisibile. Xing Zhang, che guida l'equipe californiana, spiega: “Nel caso di cappe o scudi dell'invisibilità, il materiale dovrebbe piegare le onde luminose completamente attorno all'oggetto, come l'acqua di un fiume che scorre attorno a una roccia”. Un osservatore, in quel caso, vedrebbe la luce che viene da dietro all'oggetto, facendolo scomparire alla sua vista”.

Fonte: Ansa.it

VERSO L'UOMO INVISIBILE, MATERIALE PIEGA LA LUCE ultima modifica: 2008-08-10T15:50:51+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)