Wobble

Ben è tornato con noi e ha qualcosa da dirci, lo ringraziamo e vi proponiamo questo suo messaggio.

di Ben Boux

E' apparsa nel sito http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap100311.html una bella immagine che presenta un' aurora boreale e la traccia dell'orbita delle stelle causata da una lunga esposizione. Ecco la fotografia in questione.

Si può facilmente notare una strana anomalia. Il percorso che compiono le stelle non è circolare.
Prendiamo in esame una parte della fotografia, la seguente:

Dopo aver tracciato una coppia di linee perpendicolari lungo i due assi delle ellissi che si vedono chiaramente nella fotografia, facciamo ruotare l' immagine sino a rendere una linea verticale, come in seguito

Ora eseguiamo un ridimensionamento orizzontale del 100 % e verticale del 110 % ed otteniamo che le orbite sono ritornate pressochè circolari.

Quindi esiste soltanto una spiegazione.
L'asse della terra oscilla con il fulcro a nord, in quanto la stella polare è all'incirca nella sua posizione, ma le altre stelle hanno un movimento ellittico. L'entità dell' oscillazione è piuttosto alta se abbiamo dovuto aumentare la dimensione verticale del 10 %.
Ecco perciò spiegata la ragione dello strano comportamente del tempo metereologico di questi ultimi anni, cioè da quando si è manifestato questo fenomeno. Le correnti d'aria e i flussi degli oceani hanno dovuto adeguarsi a questa componente nuova della
rotazione terrestre. Ecco altre due foto che evidenziano come fossero nel passato i cerchi. Nella prima sono perfetti e riguarda diversi anni or sono.

In quest' altra abbastanza recente si vede già un inizio di allungamento delle orbite.

Ben Boux

Wobble ultima modifica: 2010-03-12T17:00:33+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)