ADHD UN DISTURBO INSIDIOSO

Il Giornale Online

Notizia di oggi 04/12/2007

Il Giornale Online

Da notare le ultime 4 righe facenti riferimento alla cura.

fonte:http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/popupTelevideo.jsp?p=180&s=0&r=Nazionale

Ma la ADHD cos'è?, sentiamo in materia il comitato “Giù le mani dai bambini”

Il Comitato

“Giù le Mani dai Bambini” è il più rappresentativo Comitato italiano con focus sui disagi dell'infanzia: raggruppa oltre centosessanta tra Università, Ordini dei Medici, associazioni genitoriali, socio-sanitarie e di promozione sociale, le quali rappresentano tramite i propri iscritti oltre 8 milioni di italiani. La scommessa è stata quella di aggregare in un comune tavolo di lavoro realtà delle più differenti estrazioni e sensibilità, non necessariamente del settore pediatrico, le quali si sono impegnate a mettere a disposizione una quota del proprio tempo e delle proprie risorse ogni anno al fine di sostenere progetti e campagne sociali a favore dell'infanzia, ed in particolare a favore dei bambini italiani: non l'infanzia lontana – che pure merita la massima attenzione – ma il bimbo che soffre dietro la porta accanto alla nostra.

Il Comitato lavora dandosi precise priorità a breve termine, perchè occuparsi di infanzia “sui generis” non è produttivo: voler far tutto, equivale a non fare poi nulla di concreto. “Giù le Mani dai Bambini” si sta quindi impegnando in questi anni in un grande progetto nazionale di informazione/formazione – del quale qui sotto trovate un accenno – che in soli due anni è diventato la più visibile campagna di farmacovigilanza per l'età pediatrica mai avviata in Italia. La navigazione di questo portale Vi potrà rendere partecipi esaustivamente dei nostri obiettivi e delle modalità con le quali intendiamo raggiungerli.

La Campagna

“Negli Stati Uniti ad oltre undici milioni di bambini vengono somministrati quotidianamente anfetamine o psicofarmaci allo scopo di tentare di risolverne i disagi. Nelle scuole italiane, sono stati recentemente avviati programmi di screening di massa per individuare i bambini sofferenti di problemi di carattere psicologico. Se tuo figlio perde le cose, è disattento a scuola, interrompe spesso gli insegnanti od è aggressivo coi compagni di classe, non è detto che sia malato. Prima di sottoporlo ad una cura dagli esiti incerti e dagli effetti collaterali potenzialmente distruttivi, raccogli informazioni complete sul nostro portale, oppure contatta il nostro Comitato per ricevere a casa una pubblicazione gratuita. Spesso un bambino ha solo necessità di essere ascoltato con attenzione. Non etichettare tuo figlio. Ascoltalo!”

Quello sopra riportato è il testo stampato sulla quarta di copertina delle centinaia di migliaia di pubblicazioni che il nostro Comitato ha già gratuitamente distribuito in tutta Italia, in scuole, ospedali, famiglie.

La tendenza a sottoporre i bambini a terapie prolungate a base di psicofarmaci – al fine di risolvere problemi che andrebbero invece probabilmente affrontati con metodologie pedagogiche ed educative – è ormai sempre più diffusa, e riguarda ormai molti milioni di bambini in età scolare e pre-scolare in tutto il mondo occidentale. Questo fenomeno è ormai giunto all’attenzione dell’opinione pubblica e dei media, ed impegna in un appassionato dibattito buona parte della comunità scientifica internazionale. Il caso più eclatante è quello della cosiddetta “sindrome da deficit di attenzione e iperattività”, meglio conosciuta con l’acronimo inglese ADHD, “malattia” che viene ormai diagnosticata fin dal primo anno di età e la cui “cura” prevede la prescrizione di psicofarmaci, terapia le cui linee guida sono contestate da associazioni di genitori, insegnanti, medici e giornalisti per la loro eccessiva genericità, che porrebbe a facile rischio di abuso nella somministrazione a bambini ed adolescenti.

È una vera e propria tendenza, quella di “schedare” bambini irrequieti e indisciplinati come “malati mentali”: sono ribelli, “creano problemi”, ed il farmaco diventa apparentemente il modo migliore per tenerli a bada.

Secondo alcune autorevoli fonti mediche, delle quali troverete ampi riferimenti in questo stesso sito, questa situazione è anche il risultato del preponderante modello medico–biologico della psichiatria odierna, che riconduce ogni problema psicologico o comportamentale a disfunzioni di carattere strettamente fisiologico, tralasciando invece altre possibili cause quali quelle sociali od ambientali. Ecco quindi che chiunque, inclusi i bambini, potenzialmente può diventare un soggetto interessato da cure psichiatriche invasive: in Italia, oltre 800.000 bambini sono già stati etichettati come potenziali destinatari di questo genere d'interventi terapeutici.

La campagna “GiuleManidaiBambini” é promossa dall'omonimo Comitato (un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale e d'interesse nazionale) che si avvale dell'attivo contributo di numerosi sostenitori e di collaboratori impegnati part-time e con spirito volontaristico per garantire il buon fine delle numerose iniziative di sensibilizzazione sul territorio. Non e un'iniziativa contro uno specifico farmaco o contro gli interessi delle multinazionali farmaceutiche: lo scopo e di stimolare il dibattito tra i cittadini – per dare risposta ai numerosi interrogativi sollevati da studenti, genitori ed insegnanti sui pro e contro delle soluzioni psico-farmacologiche in tenera eta – nonchè di garantire un consenso realmente informato da parte delle famiglie, a tutto vantaggio anche degli specialisti coinvolti.

Ulteriori brevi approfondimenti divulgativi si possono reperire sulla sezione FAQ del nostro portale. Salvo diversa indicazione, tutti i materiali contenuti in questo spazio internet sono scaricabili gratuitamente e liberamente divulgabili senza restrizioni, citando la fonte nel rispetto delle norme di copyright.

maggiori informazioni

I Contatti

Indirizzo

Comitato GiuleManidaiBambini ® ONLUS
Casella Postale 589
10121 Torino Centro

Pronta Reperibilità
+39 338/7478239

Media Contact
+39 337/415305

Fax
+39 011/19701577

Qui di seguito trovate l'elenco delle caselle e-mail del nostro staff. Al fine di facilitarci nelle risposte e per garantirvi un servizio rapido ed efficace, Vi preghiamo di ricercare l'indirizzo più attinente alla tipologia di domanda che avete intenzione di porre.

Grazie!

Informazioni generali sulla Campagna
info@giulemanidaibambini.org

Indirizzi strategici della Campagna
promotori@giulemanidaibambini.org

Rapporti con media e istituzioni
portavoce@giulemanidaibambini.org

Coordinamento operativo, gestione eventi, redazione dei testi del sito internet
coordinatore@giulemanidaibambini.org

Segreteria organizzativa e servizi amministrativi
segreteria@giulemanidaibambini.org

Rapporti con VIPs ed adesione dei Testimonial
testimonial@giulemanidaibambini.org

Medici, specialisti e consulenti tecnici
comitatoscientifico@giulemanidaibambini.org

Coordinamento ricerca scientifica
ricercascientifica@giulemanidaibambini.org

Segnalazione di screening abusivi nelle scuole
screening@giulemanidaibambini.org

Collegio dei garanti
comitatoetico@giulemanidaibambini.org

Per inviare contenuti audio e video
audiovideo@giulemanidaibambini.org

Servizio di supporto tecnico
web@giulemanidaibambini.org

fonte:http://www.giulemanidaibambini.org/