Chi è Maestro

di iniziato

Un tempo trovare un Maestro non era cosa cosa così facile come oggi. Oggi ne troviamo ad ogni angolo, come i semafori. Maestri tecnici, grandi sapienti e poca coerenza. Tutti bravi a parlare e nei fatti, ordinaria quotidianità.

Spesso mi capita di seguire conferenze, eventi, discussioni di grandi “lumi”. Spesso tali incontri sono entusiasmanti poi arriva la prova del nove, implacabile e matematica. Arriva la pausa, arriva lo sbrago.
Le persone tutte, autori e conferenzieri si accalcano sui banconi dei bar e via, “il carosello della consapevolezza parte” : tartine di pane bianco, salumi a go-go, coca cola, alcolici, la mania dell'attaggiamento, la mano che cerca frenetica l'accendino e la bocca che smania la sigaretta e poi via ancora più giù, la boccata di fumo.

Eppure c'è la fila, devi prenotare, devi pagare, devi essere riconosciuto, sembra l'ingresso alla discoteca.
Ho capito profondamente che le persone non hanno interesse alcuno a crescere, vogliono sentire la parola dolce all'orecchio e basta così.

Si legge un libro e si è padroni della tecnica. Sono i maestri del nostro tempo, i maestri spiccioli e noi siamo gli allievi del nostro tempo, che ancora prima di ascoltare già sappiamo parlare. Parlare certo, fare non è compreso.

“chi parla semina, chi ascolta raccoglie”

Questa è la società all'americana, fatta di business della crescita umana, dvd di iniziazione, tutto e subito e
niente di fondo, apparenza, rimedi posticci, scatole cinesi e corsi a distanza.

Chi è Maestro allora?

“il Vero Maestro è colui che ti prende per mano, ti mette in contatto con (Dio, la Natura, il tuo Sè, la Malattia, …ad ognuno il suo termine) e poi, si annienta.

Diritti Riservati: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/