I droni semina-alberi rimboschiranno le zone desertificate al ritmo di 10.000 piante al giorno

droni semina alberi

Per garantire un futuro all’essere umano, arginando i devastanti cambiamenti climatici che hanno già interessato la terra e che stanno completamente cambiando volto al nostro pianeta, è necessario invertire la drammatica tendenza alla desertificazione globale.

Piantare alberi, sovvertendo la deforestazione di intere aree del pianeta, è una delle soluzioni più complete per consentire alla natura di reiniziare a fornire risorse in areee ormai devastate dalle attività umane.

BioCarbon Engineering, azienda ad alta innovazione tecnologica inglese, sta da anni studiando una soluzione rivoluzionaria per raggiungere ogni angolo della terra in grado di tornare ad una risorsa verde per l’uomo e per le specie endemiche. Fondatore dell’azienda è Lauren Fletcher, per 20 anni alla NASA come ingegnere, che ha come obiettivo dichiarato “Cambiare il mondo, 1 miliardo di alberi alla volta”. L’obiettivo di BioCarbon è infatti riuscire a piantare 1 miliardo di alberi all’anno, un ritmo reso possibile dall’impiego di sistemi completamente automatizzati di semina, mediante i Droni.

Come funziona

La semina degli alberi avviene durante due differenti fasi, ognuna delle quali cruciale per consentire elevati ritmi di lavoro, un elevato rendimento per ogni seme piantato e un bassissimo costo complessivo rispetto ai metodi tradizionali.

Fase 1 – Mapping

La prima operazione viene effettuata mediante immagini satellitari, che consentono di osservare le zone desertificate. Dopo aver individuato l’area in cui operare, un drone ad ala fissa, che consente autonomie di volo elevatissime, effettua il mapping del territorio, individuando gli ostacoli ma anche le risorse utili alla crescita degli alberi.

Fase 2 – Semina

Dopo aver elaborato con un software le immagini create con il primo drone, un secondo drone quadricottero ad ala rotante procede all’operazione di semina, volando a circa 2/3 metri da terra e lasciando cadere un seme avvolto in un materiale biodegradabile, in posizioni predeterminate.

I vantaggi del sistema di BioCarbon Engeneering sono sia nei tempi sia nei costi del rimboschimento. Secondo i dati forniti dall’azienda, piantare alberi con i droni è 10 volte più veloce rispetto ai metodi tradizionali, ad un costo che è solo il 15% del totale, con un’efficienza combinata pari a centinaia di volte i sistemi tradizionali. Utilizzando più droni per volta, sarà possibile in molte zone piantare sino a 100.000 albei al giorno, un ritmo impensabile per i lavoratori della terra.

La prima operazione di rimboschimento partirà a Settembre 2017 in Birmania, per poi spostarsi in Sudafrica ed infine nelle distese desertificate della Giungla Amazzonica.

Di seguito, il video di presentazione del sistema di rimboschimento:

https://www.youtube.com/watch?v=JcJ7vLwtSIM

Sotto, il video di presentazione completo:

https://www.youtube.com/watch?v=04vtS9BCBho

Matteo Rubboli

vanilla magazine.it