Enorme vivavio stellare scoperto in un angolo della nostra galassia

Un vasto vivaio stellare a distanza di 14.000 anni luce si è nascosto dietro una spessa nube di polveri. E' uno dei più grandi nella nostra galassia e può offrire un approfondimento sul come questi oggetti possano divenire così grandi.

Il vivaio stellare, chiamato CTB 102, è una casa forse per migliaia di nuove stelle. Misura 380 anni luce ed è una cosiddetta regione H II, dove le stelle più calde e massicce hanno spogliato il gas di idrogeno dei suoi elettroni. La più famosa di queste regioni è la nebulosa di Orione, ma la CTB 102 è più grande di 10 volte.

La CTB 102 ha eluso il riconoscimento perchè si trova nel braccio di Perseo, il braccio a spirale della Via Lattea seguente al nostro, dove la polvere blocca la luce visibile. La sua dimensione e la sua distanza dalla Terra sono state rivelate con la mappatura delle onde radio emesse dal gas di idrogeno. ( http://arxiv.org/abs/0906.0616 ).

Il vivaio è probabilmente cresciuto così tanto, perchè i venti dalle sue stelle più calde hanno portato il gas e la polvere a diffondersi all'esterno. “Le stelle massicce sono i principali scultori di gas e polvere”, dice il membro del team Charles Kerton della Iowa State University di Ames.

Fonte: http://www.newscientist.com/article/mg20227135.300-huge-stellar-nursery-found-in-dusty-corner-of-our-galaxy.html

Tradotto da Richard per Altrogiornale.org

23 Giugno 2009

Altrogiornale.org agrees to indemnify RBI and New Scientist against any claim arising from incorrect or misleading translation