Evoluzione sconfitta nel Kansas

Cresce l'intensità dello scontro negli Stati Uniti tra sostenitori del cosiddetto intelligent design e dell'evoluzionismo.

L'ufficio dell'educazione dello stato americano del Kansas ha votato per 6 a 4 a favore di nuovi standard nell'educazione scolastica che permettono di criticare l'evoluzionismo di matrice darwinista.

Secondo i sostenitori di questa posizione, si tratta di un tentativo di instillare nei giovani studenti domande e dubbi legittimi sulla teoria di Darwin. Secondo gli oppositori, è un tentativo mascherato neanche troppo bene di dare un volto scientifico al creazionismo, cioè alla visione religiosa di un mondo creato così com'è da un essere supremo e non sottoposto alle leggi dell'evoluzione naturale.

La decisione si inserisce all'interno di un dibattito in corso che vede scontrarsi l'evoluzionismo con la teoria del cosiddetto intelligent design. Quest'ultima è l'ultima evoluzione del creazionismo e sostiene che l'universo è troppo complesso perché possa essersi creato da solo.

I programmi scolastici in vigore fino a oggi nel Kansas trattavano l'evoluzionismo secondo il punto di vista delle principali organizzazioni scientifiche americane, cioè come una teoria ormai dalle fondamenta molto solide.

I nuovi programmi appena approvati, invece, inseriscono alcune dichiarazioni secondo le quali ci sono poche prove e una carenza di spiegazioni naturali sull'origine del codice genetico e che le prove fossili scoperte sono inconsistenti con la teoria evoluzionistica. Inoltre affermano che “certe spiegazioni evoluzionistiche non sono basate su osservazioni dirette, ma riflettono spesso inferenze da prove indirette o circostanziali”.

In realtà comunque toccherà ai 300 uffici scolastici locali decidere quali programmi inserire nelle singole scuole ma quelli appena votati serviranno da standard per i test finali degli studenti. Intanto il dibattito si è acquietato in attesa di una importante decisione di un giudice federale della Pennsylvania su una causa intentata contro un distretto scolastico che richiede agli insegnanti di dire che l'evoluzione è una teoria senza prove. Qui, i sostenitori dell'intelligent design sono stati comunque sconfitti alle elezioni per il rinnovo dei dirigenti del distretto scolastico.

Fonti: http://medialab.sissa.it/scienzaEsperienza/notizia/2005/nov/Uesp051118n007 , http://www.theonion.com/content/node/55807

Vedi: https://www.altrogiornale.org/news.php?item.1810.1 , https://www.altrogiornale.org/news.php?item.1399.10