Foro enigmatico in Norvegia

Foro enigmatico in Norvegia

foro-anomalo-norvegiaNon ci potevano credere Buddy Brøyt Ole e Gunnar Krøvel quando durante i lavori di costruzione del nuovo Centro Chiropratico; infatti mentre eseguivano uno scavo all’interno di una parete rocciosa formata da solida roccia liscia, rimossi i sedimenti si sono trovati un buco a stella a otto punte.

Krøvel ha eliminato circa quattro metri di roccia ma ha notato che il foro continua attraverso la montagna parallelo al fiordo in direzione nord-ovest.

Krøvel dichiara “Non ho mai visto qualcosa di simile in oltre 30 anni di carriera lavorando in questi impianti”. Kjell Arne Aurstad, della KA Aurstad, la ditta adetta ai lavori non ha potuto dare alcuna spiegazione soddisfacente su tale buco, del resto neanche il geologo della contea di Møre, Einar Anda, riesce a capire chi o cosa può aver fatto tale buco. Le spiegazioni possibili e al vaglio degli studiosi sono 3:

Prima spiegazione: Questo buco nella roccia è probabilmente costituito da un cristallo mangiato dall’acqua durante migliaia di anni ed il buco formatosi è spettacolare quanto casuale. Ma rl’acqua cade quasi dritta per poi tendere a destra in questa montagna perciò è impossibile che crei questa forma.

Seconda spiegazione: Il buco è stato prodotto nel corso del 1930 quando c’era una cava in quella zona da un taglio di trapano a 6 punte martellato a mano nella roccia. Questa sorta di buco potrebbe essere il risultato se il trapano è stato martellato in orizzontale. Almeno è così che la pensa Helge Sten Himberg: “Se con un trapano che non ruota e si martella , si ottiene la forma del foro. L’ho visto spesso nel mio lavoro nella cava di pietra a Larvik. Tali fori possono essere diversi metri di profondità.” Peccato che a Volda il buco prosegua ben più di quanto dovrebbe o comunque potrebbe.

Terza spiegazione: Il buco è stato prodotto in un passato remoto da una civiltà molto evoluta, ma anche se valutassimo questa teoria, che per molti è solo molto fantasiosa, quale sarebbe stato lo scopo di questo foro?