Rispondi a: La scuola è in decadenza, è un caso?

Home Forum L’AGORÀ La scuola è in decadenza, è un caso? Rispondi a: La scuola è in decadenza, è un caso?

prixi
prixi
Amministratore del forum

[quote1304167110=sphinx]
Non potrei trovarmi più d'accordo con quanto dice Agosti.
Ho sempre detestato la scuola e sono stata una pessima allieva..a scuola mi chiamavano “il tornado” suscitando sconcerto tra i miei familiari che mi consideravano una bambina più che tranquilla ( si sono ricreduti molto più avanti).

Vi racconto solo due episodi che mi riguardano,ma che sono assai significativi.
Ci fu chiesto chi era il re della foresta.Tutte risposero il leone,io fui l'unica a dire l'elefante.Risata generale,fui sgridata dall'insegnante che non si rese la briga di chiedermi perchè ritenessi l'elefante il re piuttosto che il classico leone.L'episodio fu riferito dalla maestra mia madre a conferma della mia inettitudine.
Avevo visto un documentario dove un elefante metteva in fuga un leone che minacciava il suo piccolo..ho pensato che il più forte tra i due fosse l'elefante,dunque il re doveva essere lui,dove si è mai visto un re scappare davanti ad un suddito? ( bhè questo lo pensavo prima di aver studiato la rivoluzione francese)
:hehe:
Una volta ci fu chiesto di scrivere in un tema a chi avremmo voluto somigliare e perchè.
Io dissi che avrei voluto somigliare a Leonardo da Vinci…con un certo imbarazzo la maestra mi fece notare che sarebbe stato preferibile scegliere un personaggio femminile….
:cles:
non aggiungo altro…
:mah:
[/quote1304167110]
Cara simpatica Sphinx, anche per me i primi 8 anni di scuola sono stati un delirio :hehe:
la mia fortuna è stato poter frequentare in seguito l'istituto d'arte … criticatissimo dai ben pensanti … ma, a parer mio, è forse una delle poche scuole dove non esistono le cattedre (mobilio)… tanto per fare un esempio che possa far capire la “diversità” #fisc
Ho potuto imparare ad amare lo studio e ad esprimere il mio essere … ne sono uscita con un 60/60 (anche se non molto significativo) ma sopratutto con una visione decisamente meno “standard” rispetto a tanti miei coetanei diplomati in altre scuole … e questo ha fatto la differenza anche nella mia vita in generale !lol

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)