Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112478
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Fotovoltaico e solare termico con il gruppo di acquisto
[code][/code]

In Provincia della Spezia, e per la precisione nel Comune di Varese Ligure, l’Amministrazione promuove a favore dei cittadini la formula di accesso al solare termico ed al fotovoltaico con il gruppo di acquisto. Anche per la produzione di calore e di energia elettrica da fonte solare, infatti, l’unione fa la forza potendo andare a risparmiare dal 10% al 25% rispetto ai correnti prezzi di mercato.
E così il Comune di Varese Ligure, attraverso lo Sportello Energia di Legambiente Liguria ha annunciato nelle scorse settimane di promuovere il G.A.S., ovverosia un insieme di famiglie che, a fronte della garanzia di qualità e di sicurezza degli impianti, vogliono fruire della tecnologia e dell’efficienza energetica di impianti con il solare termico o con il fotovoltaico ad un prezzo equo.
Quando si è in tanti ad acquistare, infatti, di norma aumenta il potere e la forza contrattuale ragion per cui è possibile andare ad ottenere risparmi significativi che, per un impianto fotovoltaico, significa andare a rientrare in tempi più brevi dall’investimento effettuato. In merito al G.A.S. l’Amministrazione comunale ha fatto presente innanzitutto come le manifestazioni di interesse presentate dai cittadini residenti sul territorio comunale siano gratuite ma anche non vincolanti; raccolte le richieste, infatti, lo Sportello Energia provvede ad inviarle con tutti i dettagli alle ditte presenti sul territorio che si occupano dell’installazione degli impianti in modo tale che, anche avvalendosi della collaborazione delle Associazioni di categoria, si possa arrivare ad acquisire un capitolato privato di gara.

Una volta raccolti tutti i preventivi delle ditte installatrici, si passa all’assegnazione di un punteggio che sarà funzione del “curriculum” dell’azienda, della qualità dei prodotti e dei componenti offerti, e del prezzo. La gara la vince quindi l’azienda che avrà conseguito il miglior punteggio nel rapporto tra qualità e prezzo; a questo punto i rapporti con la ditta passeranno ai privati, in funzione delle condizioni concordate, con l’avvio della fase di installazione dell’impianto che parte dal classico sopralluogo di fattibilità.

http://www.ecologiae.com/fotovoltaico-solare-termico-gruppo-acquisto/19227/


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.