Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORÀ CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#118107
Richard
Richard
Amministratore del forum

Bond Lehman: round alle banche
È da poco iniziata la “partita” sulle richieste di rimborso a causa del fallimento di Lehman Brothers e il sistema bancario sta conducendo due a uno contro i risparmiatori. Dopo la sentenza del Tribunale di Venezia favorevole agli intermediari (si veda «Plus24» del 9 gennaio 2010) e quella del Tribunale di Udine a beneficio invece dei risparmiatori (si veda «Plus24» del 27 marzo 2010), arriva adesso la n. 454 del 18 maggio 2010 del Tribunale di Savona nella quale il vantaggio passa nelle mani delle banche.
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-10-12/bond-lehman-round-banche-160437.shtml?uuid=AbMWsHsG

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-10-12/cause-lehman-altro-round-155843.shtml?uuid=Ab7lHHsG
Cause Lehman, altro round ai clienti
Venezia, Udine, Savona e adesso Torino. Sembrano tappe di un tour ciclistico ma, in realtà, sono alcuni dei tribunali che sino a oggi si sono espressi sul crack Lehman Brothers. L'ultima “tappa” è stata vinta dai consumatori: il tribunale di Torino (sentenza 22 dicembre 2010 n. 7674) ha infatti condannato Intesa Sanpaolo a restituire a una cliente 474mila euro oltre a rivalutazione monetaria, interessi e spese legali.

Il Fmi rinvia la riforma della governance: stallo sul progetto di dare più poteri ai Paesi emergenti
TOKYO – Il Fondo Monetario invoca riforme ai Paesi membri e ne chiede una accelerazione, ma è costretto a subire un grave ritardo nella riforma di se stesso: anche se il cambiamento della sua governance – che darebbe più quote e voce in capitolo ai Paesi emergenti – è stato approvato già nel 2010, l'obiettivo di decidere sul farlo diventare esecutivo nel vertice chiusosi oggi non è stato raggiunto.
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-10-13/rinviata-riforma-governance-115441.shtml?uuid=Ab38wYsG

Il problema dei mercati è l'opacità «fuori-Borsa»
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-10-14/problema-mercati-opacita-fuoriborsa-151313.shtml?uuid=AbaTjvsG
Siccome la risposta giusta è la prima, non si capisce perché le regole e le normative europee abbiano fatto di tutto per rendere i mercati finanziari opachi e oscuri come una nebbiosa foresta. Posti dove chi ama speculare, anche al limite tra il lecito e l'illecito, può agevolmente nascondersi.

Fulford:

http://benjaminfulford.typepad.com/benjaminfulford/2012/10/weekly-geopolitical-news-and-analysis20121015-the-oligarchs-of-the-west-keep-churning-their-wheels-but-only-manage-to-get-de.html
Last week 20,000 bureaucrats, journalists and government officials descended on Tokyo for a WB (World Bankrupt) and IMF (International Masturbation Fund) meeting and accomplished exactly nothing. The meeting was a total waste of time because neither of these two Western controlled institutions are willing to hand over control to the people and countries of the world. As a result, the 180 or so countries that are kept out of the control room naturally refused to hand over any more money to these defunct, unlicensed institutions.

Although this writer was in Tokyo and even walked within a few hundred yards of the festivities, he did not bother to go because having attended many such meetings over the years, he knew this one was doomed to be a dud. The Chinese made their feelings clear by not sending anybody senior.