Rispondi a: NOTIZIE FOLLI …

Home Forum L’AGORÀ NOTIZIE FOLLI … Rispondi a: NOTIZIE FOLLI …

#128704

marì
Bloccato

Cane eroe d'Abruzzo, morte sospetta:
«Nice lasciato nell'auto sotto il sole»

Venezia, esposto alla Procura della zoofila Romieri: «Ferite
alle zampe nel disperato tentativo di uscire, c'è un testimone»

VENEZIA (31 agosto) – Con un esposto in Procura chiede chiarezza sulla morte di Nice http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=71288&sez=PIACERI , il cane eroe protagonista del miracoloso recupero di Eleonora, la ragazza di 22 anni rimasta sepolta per 42 ore sotto i resti della propria casa distrutta dal terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo.

Cristina Romieri, delegata per Venezia e provincia dell’Associazione vegetariani Italiana e zoofila, depositerà l’atto in tribunale questa mattina. E spiega perché ha deciso di procedere in tale direzione dopo aver appreso dalla stampa del decesso del labrador di due anni e mezzo appartenente all’unità cinofila dei Vigili del fuoco di Mestre.

«Il suo conduttore, Giorgio Panciera, ha dichiarato di averlo lasciato giovedì 27 agosto per pochi minuti chiuso in macchina e di averlo trovato – al suo ritorno – morto, stroncato da un infarto. La giovane età del cane mi aveva fatto sorgere dubbi sull’effettivo tempo che il cane sarebbe stato chiuso in macchina. Dubbi che sono stati suffragati da una testimonianza che reputo attendibile di una persona – che preferisce rimane anonima e di cui io stessa non conosco il nome – che mi ha raccontato una verità diversa. Il cane è stato lasciato per diverso tempo in macchina con una temperatura elevatissima. Si è anche ferito alle zampe nel disperato tentativo di uscire. Gli è stata data veloce sepoltura in caserma, cosa che non sarebbe a norma di legge, anche se comprensibile».

«Il mio obiettivo – continua – è quello di chiedere alla Procura che accerti l’effettivo svolgersi dei fatti, eventualmente anche attraverso la riesumazione del cadavere dell’animale e attraverso l’ispezione della vettura in cui Nice ha trovato la morte, con espressa richiesta di procedere nei confronti dei responsabili qualora detti fatti configurino ipotesi di reato».

«Voglio precisare infine – conclude Romieri – che così agendo non intendo dubitare della professionalità e della serietà dei Vigili del Fuoco, che oltretutto si prodigano per salvare i vari animali in difficoltà, ma sento l’esigenza che si faccia chiarezza per dissipare qualsiasi ombra di dubbio sulla vicenda».
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=71429&sez=NORDEST#

[color=#0000ff]nell'articolo del 29 agosto il Panciera dice:[/color]

[color=#ff0000]Certo non si aspettava di essere “tradito” da quel cane che gli aveva dato tante soddisfazioni.[/color] «I cani da soccorso – continua Panciera – non sono cani qualsiasi. Con il conduttore creano un’empatia unica. Noi ci guardavano negli occhi e ci capivamo in un istante. È una grande perdita sia affettiva che professionale».
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=71288&sez=PIACERI

[color=#0000ff]Che faccia di bronzo … e' lui che ha tradito la fiducia di Nice … povero Angelo peloso §(° [/color]