Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#138952

Anonimo

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/torino/2012/10/lelenco-delle-spese-del-comune.html

L'elenco delle spese del Comune

(di MoVimento Torino) 05.10.12 10:45

Come sapete, crediamo che l'amministrazione della cosa pubblica debba essere completamente trasparente ai cittadini. Per questo abbiamo deciso di rendere pubblico il contenuto del CD da noi richiesto all'amministrazione comunale alcune settimane fa e contenente l'elenco delle commesse comunali dal 2006 al 2011 che non sono passate tramite una gara ufficiale d'appalto.

Si tratta di spese decise e assegnate autonomamente dal dirigente, se di importo inferiore a 20.000 euro + IVA, o assegnate scegliendo il più conveniente tra almeno cinque preventivi ottenuti direttamente da aziende scelte dal dirigente, se di importo superiore. In ogni caso, si tratta di spese per un miliardo e 894 milioni di euro, di cui un miliardo e 475 milioni effettivamente pagati, affidate dal Comune di Torino in sei anni senza una gara d'appalto vera e propria.

Il file è nel formato libero OpenDocument (ODS), che potete aprire tra gli altri con OpenOffice o con una versione recente di Excel; è il risultato di una conversione da noi effettuata sui file contenuti sul CD, su cui abbiamo dovuto fare reverse engineering in quanto non ci è stata fornita alcuna documentazione sul formato dei dati. Abbiamo eliminato soltanto i dati strettamente personali (indirizzi, date di nascita ecc.) e protetto gli altri dalla modifica, ma è possibile copiarli ed elaborarli come si vuole. Naturalmente siamo a disposizione per qualsiasi rettifica o chiarimento relativo all'affidabilità dei dati, che forniamo così come abbiamo ricevuto.

Anche se i singoli atti di spesa erano già pubblici e reperibili sul sito Web del Comune, crediamo che la pubblicazione del file permetta a qualsiasi cittadino di fare le valutazioni che ritiene più opportune, ad esempio verificando se alcuni fornitori ricorrono più di altri o se vi sono casi ripetuti di forniture di importo appena inferiore alla soglia per l'affidamento diretto. Alcuni sono già oggi sui giornali… ad ogni modo, se conoscete alcune di queste persone ed aziende e sapete di cosa si occupano e perché possono avere avuto relazioni d'affari con il Comune, segnalatecelo senz'altro nei commenti (da cui per motivi legali dovremo però rimuovere qualsiasi illazione non supportata da prove) o in privato per e-mail a info@movimentotorino.it segnalando l'argomento nell'oggetto.

Per scaricare il file cliccate su questo link. Grazie per l'aiuto!

Note:

1) Il file è protetto da password soltanto per quanto riguarda la modifica delle celle contenenti dati. Per il resto è possibile aprirlo, copiare ed elaborare i dati senza password. Se avete problemi ad aprirlo con Excel, passate al software libero e utilizzate OpenOffice.

2) Ci hanno segnalato la presenza nel file di una decina di righe relative ad apparenti affidamenti da decine o centinaia di milioni di euro: verificheremo a cosa si riferiscono, ma potrebbero trattarsi di un errore nella base dati che l'assessorato ci ha consegnato.