Rispondi a: Referendum opinioni blog

Home Forum L’AGORÀ Referendum opinioni blog Rispondi a: Referendum opinioni blog

orsoinpiedi
Partecipante

Rispondo a Camillo,dopo il precedente errore di posizionamento.
Ho letto,a volte con difficoltà,il testo della nuova costituzione.
Non ho avuto l’impressione che i rapporti tra Senato e Camera dei deputati possa portare ad un significativo snellimento nella procedura di approvazione delle leggi.Moltissimi possono essere i casi in cui il Presidente della Camera bassa ed il presidente del Senato si possono trovare di fronte per cercare di redimere eventuali controversie.A mio modesto avviso il senato andava abolito totalmente,e non farne un conclave di gente non eletta dai cittadini,ma protetta dall’immunità parlamentare.Si pesca proprio la dove la corruzione è endemica.Una domanda:chi elegge il presidente del Senato e della Camera bassa?Si può pensare a due presidenti espressione del vincitore delle elezioni?In questo caso il problema sarebbe evidente.
Il presidente del consiglio,teoricamente, non vede aumentare i suoi poteri.Di fatto il coordinato disposto con la legge elettorale attuale,gli permetterà di fare ciò che vuole.Vi immaginate un Renzi che può far passare tutte le leggi che vuole?Il parlamento non sarà altro che un posto dove rattificare ciò che il Governo decide.
Qui finisco o divento prolisso
Gli antichi romani,in tempi di crisi,eleggevano due dittatori,oggi ne avremo solo uno.