Rispondi a: Paolo di Tarso, un super apostolo inventato. Ecco le prove.

Home Forum TEOLOGIA Paolo di Tarso, un super apostolo inventato. Ecco le prove. Rispondi a: Paolo di Tarso, un super apostolo inventato. Ecco le prove.

Emilio
Partecipante

Egr. sig. Richard,

continua a tergiversare tenendosi alla larga dal tema “Il Cristo Storico”. Sparge una cortina fumogena nominando studiosi che, con le analisi in argomento, ci entrano come i cavoli a merenda. Pontifica sulla Storia con discorsi inconcludenti, ben celato dietro uno pseudonimo che lo deresponsabilizza e gli garantisce l’immunità dal ridicolo.
Non si è accorto, perché non li ha letti, che gli studi presentati sono una lettura comparata fra i vangeli e la Storia. Cioè: “questo” dicono le fonti evangeliche e “quest’altro” dicono le fonti storiche.
Se le fonti storiche da me citate sono errate … ebbene: lo avrebbe dovuto dimostrare … citando le fonti … ed io la avrei ringraziata.
Se le fonti storiche sono errate all'origine … ebbene: lo avrebbe dovuto dimostrare … ed io la avrei ringraziata.
Se non è stato capace di provare le sue affermazioni … allora: doveva stare zitto.

Questa, ormai, è un'occasione che si è persa, ma c'è dell'altro.
Sono un “razionalista”, l'ho affermato sin dall'inizio, e sono stufo di sentirmi dare del “testa quadra”, per questo motivo … in realtà perchè non si hanno vere argomentazioni per confutare l'interlocutore.

La mia permanenza nel forum si è conclusa a questo punto, pertanto chiedo alla Redazione di ritirare i miei studi sul “Cristo Storico” al fine di risparmiare ai lettori un confronto sterile e donchisciottesco.

Emilio Salsi